rotate-mobile
Cronaca Pozzuoli

Pista abusiva per cavalli nel parco di Cuma: sequestrata area di 12 mila mq

Scoperta all'interno del parco flegreo un'area senza permessi a costruire e senza autorizzazioni paesaggistiche, ampliata con l'obiettivo di ricavare una pista di allenamento per cavalli da corsa

Volevano trasformare il Parco di Cuma in una pista di allenamento per cavalli. I carabinieri della stazione forestale di Pozzuoli e quelli della stazione di Licola hanno scoperto e sequestrato un'area interamente abusiva nel parco flegreo di Cuma, di circa 12.000 metri quadrati.

Si tratta di un sentiero di 1000 metri per 5 che era stato ampliato a 1000 metri per 12, su un suolo demaniale protetto, senza permessi a costruire e senza autorizzazioni paesaggistiche, ampliato con l’obiettivo di ricavare una pista di allenamento per cavalli da corsa. Inoltre, la vegetazione spontanea che “intralciava” l’ampiamento era stata rimossa e solo in parte sostituita con piante di licustro, una specie che però non appartiene alla flora locale. Gli agenti hanno sequestrato il tutto e ora vagliano la posizione del direttore responsabile della gestione del parco flegreo.

Le ipotesi di reato vanno dall’abuso di ufficio alla omissione in atti d’ufficio, al deturpamento di bellezze naturali. Secondo quanto emerso dalle prime indagini sarebbe stata consentita la realizzazione dei lavori omettendo l’intervento per bloccarli. Al termine dei quali, inoltre, sarebbe stato modificato lo stato dei terreni facendo impiantare vegetazione differente da quella originaria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista abusiva per cavalli nel parco di Cuma: sequestrata area di 12 mila mq

NapoliToday è in caricamento