rotate-mobile
Cronaca

Un anno senza Pino Daniele: Napoli lo ricorda così

Flash mob, mostre fotografiche, visite guidate, eventi musicali, tributi ed iniziative in attesa dell'apertura entro marzo di una sezione permanente del Museo della Pace a lui dedicata

Flash mob, mostre fotografiche, visite guidate, eventi musicali, tributi ed iniziative editoriali in attesa dell'apertura entro marzo di una sezione permanente del Museo della Pace a lui dedicata. Ad un anno dall'improvvisa scomparsa, avvenuta la sera del 4 gennaio del 2015, la presenza di Pino Daniele a Napoli è più viva che mai.

Se le ceneri del musicista, che furono esposte al Maschio Angioino, riposano da qualche giorno in Toscana, la sua città non ha smesso di ricordare in ogni occasione uno dei suoi artisti-simbolo piu' amati di sempre. Alla memoria del musicista, e a quella di Luca de Filippo, e' stato dedicato infatti il concertone di san Silvestro (con la partecipazione del fratello cantautore Nello) cosi' come quello di Capodanno dell'Orchestra Scarlatti: ma sono questi solo gli ultimi anelli di una catena infinita di omaggi affettuosi che si sono susseguiti per tutto il 2015, compresi quelli di Vasco Rossi, Jovanotti, Ramazzotti e Senese, nei concerti estivi al San Paolo. Fino ai saluti di Raiz in occasione dello spettacolo 'Passione live', direttore artistico Federico Vacalebre, al Palapartenope, appena qualche giorno fa. Intanto per volonta' della famiglia dell'artista e' nata la 'Fondazione Pino Daniele trust onuls', l'Ente no profit promotore di iniziative culturali, sociali e musicali: primo obiettivo l'apertura di una 'installazione museale permanente' che sara' chiamata "Pino Daniele Alive", frutto dell'accordo con la Fondazione Mediterraneo, ospitata nel Museo della Pace con sede nello storico edificio dell'ex Grand Hotel de Londres, tra piazza del Municipio e Via Depretis.

"I lavori per la parte strutturale sono terminati - conferma Michele Capasso, presidente della Fondazione che opera da 25 anni per il dialogo e la pace nel Mediterraneo e nel Mondo - Giorgio Verdelli e Sergio Pappalettera, il grafico che ha realizzato tante copertine dei suoi dischi, stanno facendo un lavoro straordinario e speriamo che l'apertura possa coincidere con il 19 marzo, giorno del compleanno di Pino. Abbiamo messo a disposizione sette sale del primo piano del museo, dove vi saranno installazioni interattive, megaschermi touch screen, video mapping. Sara' ricostruito il suo studio con gli strumenti e amplificatori e, grazie a un ologramma, si potra' rivedere Pino suonare. Una sala molto scura sara' dedicata al blues, una piu' colorata alle sonorita' mediterranee". Sono nati anche tour turistici (ispirati dal libro dei giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, "Napule e'... I luoghi di Pino Daniele") che portano all'ex vicoletto Donnalbina,(che il Comune ha voluto intitolargli in deroga alla disposizione che impone un lasso di tempo di dieci anni dalla morte), a via Santa Maria la Nova n. 32 dove l'artista visse, al bar Battelli dove inizio' a suonare. Altra tappa e' il murales di Zemi, il piu' noto tra i vari realizzati dai writers napoletani, in largo Ecce Homo.

Tra le tante iniziative previste per oggi: alle 18,30 al Punto Mondadori - Amodio di Port'Alba, Iocisto presenta il libro: "Ho sete ancora 16 scrittori per Pino Daniele", con Titti Marrone, Peppe Lanzetta e Marco Zurzolo, che in serata si esibira' alla libreria Berisio. Al Museo Pan, Alessandro D'Urso, autore delle foto della mostra "20 anni con Pino", e suo amico, accompagnera' il pubblico in due 'maxi visite guidate speciali' (ore 12.00 e 17.00) e presentera' alle 16,30 minuti di video inediti (apertura straordinaria della mostra fino alle 23.00). E nel nome di Pino Daniele e' nato a dicembre anche un centro chiamato 'O Gio', per le attivita' giovanili di Palma Campania, finanziato dal Programma operativo nazionale sicurezza.

Anche Anm commemorerà oggi il grande artista. Le sue canzoni, infatti, si potranno ascoltare, per il tutto giorno, nelle stazioni di Metropolitane e Funicolari della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno senza Pino Daniele: Napoli lo ricorda così

NapoliToday è in caricamento