rotate-mobile
Cronaca Chiaia / Via Francesco Caracciolo

Lungomare Caracciolo, multa choc all'artista di strada: mille euro

Il musicista Pierpaolo Iermano si stava esibendo con una chitarra acustica ed una cassa da 100 watt. Numerosissimi gli attestati di solidarietà

Sta facendo particolarmente scalpore la disavventura cui è incappato il musicista Pierpaolo Iermano. Sabato sera alle 22.30 si stava esibendo con una cassa da 100 watt ed una chitarra acustica sul Lungomare Caracciolo come artista di strada, quando dei vigili – allertati da un ristoratore – gli hanno comminato una multa da mille euro per mancata certificazione dell'impianto.

Tantissimi gli attestati di solidarietà, sia da parte di esponenti delle istituzioni che di colleghi musicisti. “Da domani mi aspetto plotoni di esecuzione pronti a sanzionare, chiudere e abbattere quei locali che, in palese violazione delle norme inerenti la zonizzazione acustica, sparano decibel rompendo "i timpani”, mi hanno insegnato che la legge è uguale per tutti”, ironizza Diego Civitillo, presidente della X Municipalità.

Così invece Dario Sansone, cantante del noto gruppo dei Foja: “Qualche tempo fa abbiamo girato il videoclip di Cagnasse Tutto suonando per strada....parte della strumentazione ce l'ha fornita un professionista della street art e della canzone...oggi ha beccato una ridicola multa di mille euro...facciamo girare la notizia. Pierpaolo Iermano nun sta 'a sulo...e multare la musica che circola nell'aria é 'na grandissima str***ata!!!”.

E mentre Iermano spera venga accolto il suo ricorso, c'è chi propone un crowdfunding perché gli possa essere pagata la salatissima multa.

La multa

la-multa-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungomare Caracciolo, multa choc all'artista di strada: mille euro

NapoliToday è in caricamento