A Marano compare "Piazza Quattro Sì"

Una piazza dedicata ai risultati referendari del 12 e 13 giugno, ma il cartello è fac-simile. L'idea è del Forum del terzo settore della città: un gesto simbolico per ricordare a tutti che "L'Italia s'è desta"

A Marano compare Piazza Quattro Sì. Il riferimento è ovviamente alla schiacciante vittoria dei Sì agli ultimi quesiti referendari che hanno portato alle urne milioni di italiani, con una mobilitazione che non si vedeva da moltissimi anni. Uno scatto d’orgoglio e di senso civico che ha condotto tutti a bocciare il nucleare, il legittimo impedimento e la privatizzazione dell’acqua.

Marano, che ha visto andare al voto del 12 e 13 giugno il 57% della cittadinanza, dedica una piazza ai quattro sì espressi, nel tentativo di imprimere indelebilmente nella mente di tutti i cittadini questo incredibile risultato. L’idea, però, non è dell’amministrazione comunale, ma del Forum del Terzo Settore della città, che trovando uno spazio libero di affissione (molto simile a quelli sui quali si incidono i nomi delle strade) in una strada adiacente a Via Giovanni Falcone, ha attaccato un manifesto “fac-simile” di quelli della toponomastica cittadina, con tanto di inaugurazione “ufficiale” della nuova “identità” della piazza.

Il Forum del Terzo Settore, ricordiamo, riunisce moltissime associazioni no profit del territorio, proprio da loro nasce questo gesto simbolico che ha lo scopo di ricordare a tutti che c’è stato un preciso momento in cui “L’Italia s’è desta”, come è riportato nel cartello stesso, per sottolineare che c’è ancora tanta gente che opera e agisce per la salvaguardia dei beni comuni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un Posto al Sole, grave lutto per Luisa Amatucci: si è spenta la madre

  • Muore sulla tomba del figlio: tragedia nel cimitero

  • Scossa di terremoto nella notte: l'evento di magnitudo 2.8 nella zona flegrea

  • Terremoto, l'Osservatorio Vesuviano: "Il più forte dalla ripartenza del bradisismo nel 2006"

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 9 al 13 dicembre

  • Sciopero Trasporti a Napoli il 10 dicembre: gli orari di Anm

Torna su
NapoliToday è in caricamento