rotate-mobile
Cronaca Mercato / Piazza Giuseppe Garibaldi

"Meno traffico a Piazza Garibaldi": ecco il nuovo piano urbano

L'assessore Anna Donati: "Troppe auto davanti alla stazione. Quando a maggio arriverà la metropolitana, la piazza e la zona fino al Centro Direzionale dovrà essere servita da servizio pubblico e taxi"

"Tra qualche settimana presenteremo alla città gli aggiornamenti al piano urbano del traffico, ne discuteremo con tutti e poi andrà all'esame della giunta e del consiglio". Lo ha fatto sapere l'assessore al traffico del Comune di Napoli Anna Donati durante un convegno "Mobilità a Napoli, tutto da rifare?", organizzato da Futuro e Libertà. "Il piano attuale risale al 2002-2004 ed è vigente, ma abbiamo deciso con delibera di aggiornarlo. Mi aspetto sei mesi di acceso dibattito sulle nostre proposte per arrivare alle scelte migliori per la città".

Il piano terrà conto di quanto nel vecchio piano non è stato ancora fatto, ma ci saranno anche alcune novità, soprattutto in merito all'area Piazza Garibaldi Napoli Est. "Lì bisogna ridurre tutto questo traffico che passa davanti alla stazione. Perché finché era l'unico modo per arrivarci, va bene. Ma quando a maggio ci arriverà la metropolitana, la piazza e la zona fino al centro direzionale dovrà essere servita da servizio pubblico e taxi".

La Donati ha inoltre ricordato che sulle Ztl "il solco era già stato tracciato proprio dal piano 2004 che prevedeva la riduzione del traffico da est a ovest della città e addirittura prevedeva una ztl più ampia di quella attuale che dovesse arrivare fino a Piazza Garibaldi". La Donati si è soffermata poi sulla ztl del mare affermando che "via Partenope è sempre affollata grazie ai ristoranti ed é chiaro che la zona davanti alla Villa Comunale sia frequentata di meno durante la settimana. In particolare dovremo ora concentrarci sulla Rotonda Diaz per attuate delle idee di riqualificazione complessive senza affidarci troppo a eventi estemporanei". Sui parcheggi l'assessore ha rilanciato il tema del parcheggio sotterraneo di fronte alla fermata della Metro Arco Mirelli, mentre il piano parcheggi "non è pronto. Lo sarà forse a fine anno perché con i tagli abbiamo avuto anche problemi con il personale per la redazione del piano. I parcheggi commissariali li ricomprenderemo nel nuovo piano parcheggi". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Meno traffico a Piazza Garibaldi": ecco il nuovo piano urbano

NapoliToday è in caricamento