rotate-mobile
Cronaca Mercato / Piazza Giuseppe Garibaldi

Piazza Garibaldi, che degrado. "Il Comune è indifferente"

La denuncia dell'avvocato Riccardo Vizzino. "Occorrerebbe predisporre interventi tempestivi ed eseguire costanti controlli sulle persone"

Residenti e commercianti sono stufi: il disastro di piazza Garibaldi è sotto gli occhi di tutti e il degrado è sempre più ingestibile. Mercatini della monnezza allestiti dai rom in primo piano, scene indecorose per turisti e cittadini, e poi furti, scippi e rapine.

"Denunciamo ancora l'inerzia e l'indifferenza del Comune di Napoli che, dopo aver annunciato l'adozione di misure di sicurezza a tutela della legalità e della incolumità dei cittadini, trascorsi diversi mesi, in realtà nulla ha posto in essere se non impedire sporadicamente l'esercizio abusivo di attività di giucco o di scommessa - ha spiegato l'avvocato Riccardo Vizzino, portavoce dei cittadini di piazza Garibaldi — mentre nessuna misura viene presa per contrastare l'operato per lo più di immigrati dediti al furto ed al borseggio. In particolare sia l'esercito che i vigili urbani percorrono la piazza a bordo dei veicoli di cui sono dotati, senza scendere e senza mai percorrere i vicoli, dove maggiormente si consumano i reati denunciati".

"Occorrerebbe invece - si legge su Il Roma - non solo predisporre interventi tempestivi ma anche eseguire costanti controlli sulle persone. Non si può non considerare che la microcriminalità, oltre a danneggiare l'immagine della città e a minare l'incolumità dei cittadini, ha un effetto particolarmente dirompente sui soggetti economicamente più deboli e provati dalla crisi".

"In mancanza di interventi - ha concluso l'avvocato - i cittadini di piazza Garibaldi non esiteranno ad agire in danno nei confronti del Comune di Napoli chiedendo alle competenti Autorità Giudiziarie i risarcimenti dei danni che patiscono ogni giorno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Garibaldi, che degrado. "Il Comune è indifferente"

NapoliToday è in caricamento