rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Soccavo / Tangenziale

Tangenziale senza più pedaggio, la nuova petizione online

Indirizzata tra gli altri al sindaco Luigi de Magistris, sta raccogliendo molte firme. Il testo dell'appello

Il pedaggio della Tangenziale, si sa, è una delle cose che i napoletani meno sopportano. Non a caso è frequente la cadenza con cui proteste, mobilitazioni e petizioni sorgono soprattutto online.

Questa volta, attraverso la piattaforma Change.org, è la napoletana Paola Testa a lanciare una petizione affinché il pedaggio venga abolito. L'appello è volto soprattutto al sindaco di Napoli Luigi de Magistris e al vicepresidente della Camera Luigi Di Maio.

“L’unica tangenziale d’Europa a pagamento (escludendo quella di Torino che si paga per i tratti fuori città). Negli ultimi 7 anni il pedaggio per i napoletani è aumentato del 53% a fronte di nessuna spiegazione e motivazione reale – è il testo della petizione – Dal 2001 al 2006, i napoletani hanno pagato una tassa di pedaggio non legale, in quanto la convenzione tra la concessionaria Anas e la società di gestione Tangeziale di Napoli S.p.a. era scaduta nel 2001”.

I primi 33 anni di pedaggio, dal 1972 al 2001, erano giustificati, secondo l’accordo, per permettere alla società di gestione di estinguere il mutuo contratto per la costruzione e la manutenzione. Scaduta la convenzione, dunque, la tangenziale sarebbe dovuta diventare, metaforicamente parlando, un bene di proprietà degli stessi napoletani che nel corso dei 33 anni, ormai scaduti, si erano ampiamente ripagati l’investimento: eppure sono passati ormai 15 anni dal 2001 e continuiamo a pagare”.

“Una manutenzione che – conclude l'appello – in 33 anni è riuscita ad adempiere solo il 36% dei programmi d’investimento previsti. L'abolizione di questo dazio NON-giustificato, consentirebbe pertanto la diminuzione di ingorghi nonché di inquinamento sonoro”. Il successo dopo due giorni, neanche a dirlo, è già notevole: in tantissimi stanno firmando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale senza più pedaggio, la nuova petizione online

NapoliToday è in caricamento