rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Ferdinando / Via Partenope

Permanenze, mostra fotografica sulla Campania multietnica

La mostra, curata da Yalla con foto del napoletano Eduardo Castaldo, verrà inaugurata venerdì 31 ottobre nella Sala delle Carceri di Castel dell'Ovo

Venerdì 31 ottobre alle ore 17, presso la Sala delle Carceri di Castel dell’Ovo, verrà inaugurata la mostra fotografica “Permanenze. Immagini di una Campania multietnica”.

Curata e realizzata da Yalla con il patrocinio del Comune di Napoli e fotografie del napoletano Eduardo Castaldo, la mostra propone uno sguardo al fenomeno dell’immigrazione in Campania quale realtà in continuo mutamento, che nonostante la precarietà vive appieno lo spazio, innescando cambiamenti che lasciano tracce identitarie.

Nazionalità, generazioni, luoghi e situazioni diverse si aprono alle suggestioni individuali dello spettatore, stimolando in lui libera interpretazione. La mostra propone due focus guidati: in uno s’indagano le alleanze tra cittadini campani e stranieri (amicizie, amori, rapporti di lavoro e condivisione), nell’altro si osservano da vicino i gesti di scambio e interazione.

Castaldo è uno dei maggiori fotografi indipendenti italiani, che ha visto i suoi lavori pubblicati su Time, LeMonde, Internazionale, Newsweek, L’Espresso. Yalla è un servizio regionale di mediazione culturale, il cui progetto è stato finanziato dalla Regione Campania attraverso fondi Por. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà in esposizione fino al 13 novembre, aperta al pubblico nei giorni feriali, dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, e nei giorni festivi, dalle 10 alle 13.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Permanenze, mostra fotografica sulla Campania multietnica

NapoliToday è in caricamento