rotate-mobile
Cronaca Mercato / Via Vecchia Poggioreale

"Topi, sporcizia e maltrattamenti: ecco come si vive a Poggioreale"

Adriana Tocco, garante dei detenuti della Campania: "Spesso sono casi esposti solo a parole, mentre bisognerebbe avere coraggio di andare oltre"

Adriana Tocco, garante dei detenuti della Campania, dopo il caso di Federico Perna, morto nel carcere di Poggioreale, parla di altre denunce per percosse dei detenuti del carcere: ''Spesso sono casi denunciati solo a parole, perchè poi hanno paura di apporre la loro firma alla denuncia vera. Ma segnalazioni sì, ne arrivano''. Lo scorso luglio il garante dei detenuti ha presentato in Procura una denuncia, questa volta firmata da ben 50 detenuti: ''Denunciavano la presenza di topi, sporcizia e anche maltrattamenti''.

''Il problema è che ogni volta che leggo le loro lettere dove parlano di percosse e poi li incontro di persona - aggiunge il garante - spesso hanno paura e non firmano''. In un carcere, quello di Poggioreale, dove ci sono 2700-2800 detenuti a fronte di una capienza di 1350, Tocco parla anche del caso Perna: ''La famiglia non ci ha mai contattati. Seguiremo il caso, certo. L'aspetto importante è che c'è una indagine della Procura e un'altra interna avviata dal ministero della Giustizia. Speriamo si faccia piena luce''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Topi, sporcizia e maltrattamenti: ecco come si vive a Poggioreale"

NapoliToday è in caricamento