rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Patto giovani-Unicef per i diritti dell'infanzia a Napoli

Associazioni giovanili napoletane, Ordini professionali e altre sigle degli under 40, siglano a Palazzo San Giacmo un patto con l'Unicef per la tutela dei diritti dell'infanzia e per le fasce più deboli.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Obiettivo: affiancare l'Unicef nel suo impegno per la tutela e i diritti dei bambini e degli adolescenti a Napoli. Lo prevede il "patto con i giovani" siglato nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo. Nasce così il coordinamento promosso dai Comitati Unicef Campania e Napoli, in sinergia con l'Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli e sedici sigle di giovani professionisti, imprenditori, commercianti e associazioni di club service del territorio partenopeo. Un coordinamento stabile nato per contribuire sul piano umano e professionale alla missione dell'Unicef.

Il protocollo d'intesa - apprezzato anche dal Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris - è stato sottoscritto nel corso del convegno sul tema "Strabismo umanitario e desiderio di legalità", moderato da Ettore Nardi, consigliere dell'Ordine degli Ingegneri e coordinatore del Tavolo, al quale hanno preso parte la presidente Unicef Campania, Margherita Dini Ciacci, il presidente Unicef Napoli, Mimmo Pesce, l'Assessore ai Giovani del Comune di Napoli, Alessandra Clemente, il giornalista Rai Michele Cucuzza e Luigi Di Cicco, autori del libro Gramigna, che racconta la vera storia di un figlio di un boss animato dal desiderio di legalità. A breve il volume, con il patrocinio Unicef, sarà portato nelle sale cinematografiche grazie all'impegno del regista Sebastiano Rizzo, della Klanmovie production e dell'attore e ambasciatore Unicef, Mario Porfito. Al loro fianco i primi firmatari del tavolo di coordinamento in rappresentanza componenti giovanili di Napoli e della Campania, tra le quali Unione Industriali, Confcommercio, Confapi, Associazione Costruttori, ordine dei Giornalisti e degli Architetti, il Forum Regionale della Gioventù della Campania, le associazioni dei giovani Avvocati, Ingegneri, Commercialisti, Farmacisti, Notai, l'associazione Unico Vomero i Leo e i Rotaract. Il tavolo sarà sempre aperto al contributo di altre realtà territoriali e proprio la presidente Unicef Campania ha annunciato l'adesione dell'Ufficio Scolastico Regionale del Ministero dell'Istruzione, guidato in Campania da Luisa Franzese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto giovani-Unicef per i diritti dell'infanzia a Napoli

NapoliToday è in caricamento