rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Chiaia / Via Francesco Caracciolo

Coppa America e lungomare liberato: a Pasquetta scommessa vinta

Marea umana in Villa Comunale: per il lunedì in albis turisti e cittadini scelgono via Caracciolo pedonalizzata. Assalto a metro e funicolari con corse potenziate. Centinaia le foto su Twitter

Dopo una Pasqua e una vigilia sottotono, segnate da pioggia e maltempo, un lunedì in albis soleggiato premia il lungomare pedonalizzato e l’allestimento per l’America’s Cup.
Decine di migliaia i turisti e i cittadini (anche della provincia) che si sono recati ieri in via Caracciolo per visitare il Villaggio Coppa America e passeggiare sul lungomare “liberato”, com’è stato definito dallo stesso sindaco de Magistris, per godere della splendida giornata e nella speranza di vedere in mare qualcuna delle barche che parteciperanno alle regate a partire da mercoledì.

Di fondamentale importanza si è rivelata la decisione di potenziare le corse di metropolitane e funicolari, consentendo così all’enorme flusso di gente che si è riversata nei mezzi di ridurre al minimo i disagi che comunque una grande folla comporta. Un banco di prova che ha evidenziato la necessità, in una grande città come Napoli, di avere un trasporto pubblico veramente efficiente e veloce, oltre ad ampie aree a traffico limitato per potersi allineare con le grandi città europee.
Un appunto va fatto, però, sulle biglietterie automatiche troppo poco agevoli: in molti casi non danno resto, non accettano monete da due euro e in alcune stazioni per la metà sono guaste da mesi (come nel caso di Chiaiano) creando un bel po’ di problemi agli utenti quando non sono aperte le biglietterie provviste di personale.

Scommessa vinta, quindi, a Pasquetta per Coppa America e Lungomare pedonalizzato, adesso non resta che aspettare di vedere cosa accadrà con l’inizio delle regate. Intanto su twitter è già scattata la #lungomareliberato mania, è questo infatti l’hashtag che comincia a spopolare sul social network e che accompagna centinaia d foto postate dagli utenti che ritraggono via Caracciolo in questi giorni e le vele che si allenano in mare in vista delle gare.
Immagini di uno scenario mozzafiato: un mare splendido solcato dalle vele internazionali, Castel dell’Ovo a sorvegliare lo specchio d’acqua antistante via Caracciolo e come sfondo un incredibile Vesuvio con la vetta innevata.

Pasquetta e America's Cup - V. Graniero/NapoliToday


Pasqua e l'America's Cup - V. Graniero/NapoliToday

AMERICA'S CUP 2012 A NAPOLI: LO SPECIALE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa America e lungomare liberato: a Pasquetta scommessa vinta

NapoliToday è in caricamento