rotate-mobile
Cronaca

Felici come una Pasqua grazie alla Pastiera? Sulle tavole dei napoletani c'è anche lo "stocco"!

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Felici come una Pasqua grazie alla Pastiera?

Dal sole della Norvegia a quello della città di Napoli,

storia e tradizione di due piatti tipici: la pastiera napoletana e lo stoccafisso di Norvegia

Arriva la Santa Pasqua, e quindi i festeggiamenti in famiglia, le tradizioni religiose, la preparazione dei piatti regionali e la voglia di cucinare insieme. Il menu tipico partenopeo in occasione delle festività pasquali vanta una gran varietà di ricette gustose da preparare in compagnia dei propri cari, ma quest'anno a tavola accanto alla classica pastiera, il dolce simbolo della Pasqua napoletana realizzato con grano, ricotta, uova e acqua di fiori d'arancio, c'è anche lo Stoccafisso di Norvegia!

Pastiera o Stoccafisso… Accomunati da un gusto unico e da un processo di lavorazione che non ha uguali…

La pastiera è un dolce buonissimo che si rifà ad antichi riti della terra: la leggenda infatti vuole a che inventarla sia stata addirittura la sirena Partenope e i suoi ingredienti rimandano alle offerte alla Dea Cerere. Un alimento della tradizione che viene proposto in tutte le case napoletane, la cui preparazione rappresenta un vero e proprio rito che richiede tanto tempo e voglia!

Lo Stoccafisso di Norvegia è frutto di un procedimento eccezionale e antico, una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e che avviene solo ed esclusivamente alle Isole Lofoten, nel Nord della Norvegia, da febbraio ad aprile. L'abbondanza proprio in questo periodo della migliore qualità di merluzzo, quello artico norvegese, e l'ideale combinazione tra sole, pioggia e vento artico favoriscono la produzione. Grazie a questa lavorazione naturale, lo stoccafisso diventa un prodotto genuino, dal sapore e dalla consistenza unica.

In realtà, lo stoccafisso è un prodotto apprezzato da sempre dagli italiani che abbinano gli ingredienti tipici regionali al gusto intenso del pesce. In Campania, infatti, lo stoccafisso è fortemente radicato nelle tradizioni culinarie locali e viene cucinato in maniera differente, con diversi ingredienti regionali come pomodorini, peperoni, basilico, olive nere e bianche, ecc.

Prima del dolce, ovviamente pastiera, perché non deliziarsi con un'ottima ricetta preparata con lo stoccafisso di Norvegia e con ingredienti tipicamente campani?

Ecco un'idea orginale e gustosa per il menu di Pasqua, suggerita dalla food blogger Sandra Salerno del blog www.untoccodizenzero.com.

Stoccafisso di Norvegia alla perticaregna - per 4 persone

  • 800 gr Stoccafisso di Norvegia già ammollato
  • 6 peperoni rossi secchi
  • 2 peperoncini piccante
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 bicchiere d'olio extra vergine di oliva
  • sale (se necessario)

Procedimento:

Cuocere il baccalà a vapore. Nel frattempo sminuzzare i peperoni secchi e i peperoncini, scaldare l'olio in una pentola, affettare l'aglio e far soffriggere i peperoni e l'aglio a fuoco basso per una decina di minuti. In un'altra pentola mettere i pezzi di stoccafisso, coprire con i peperoni e l'olio e cuocere per altri 5 minuti. Aggiustare di sale se necessario. Servire caldo oppure se in estate, freddo come facevano i contadini che lo consumavano il giorno dopo per colazione.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Felici come una Pasqua grazie alla Pastiera? Sulle tavole dei napoletani c'è anche lo "stocco"!

NapoliToday è in caricamento