rotate-mobile
Cronaca

Chirurgia polmonare, riconoscimento al Pascale: è tra i primi 10 in Europa

L'ospedale partenopeo ha ottenuto l'accreditamento europeo da parte della European Society of Thoracic Surgeons

Un risultato importante per il Pascale: la sua Struttura complessa di Chirurgia Toracica Oncologica ha ottenuto l'accreditamento europeo da parte della European Society of Thoracic Surgeons (ESTS). Rispetta, infatti, i parametri internazionali di performance nell'esecuzione di interventi per malattie tumorali del polmone e degli altri organi contenuti nel torace.

L'accreditamento deriva da un'agenzia neutrale che ha esaminato statistiche e risultati del reparto Chirurgico. Lo "score", utile al confronto con altre strutture, è di livello Europeo e quindi degno della certificazione di qualità.

Il processo è iniziato nel 2007, e culminerà nella consegna a Gaetano Rocco, Direttore della Chirurgia Toracica, della certificazione ufficiale durante il Congresso Annuale dell'ESTS nel 2018 a Lubiana. Sono soltanto 10 le altre istituzioni europee ad aver ricevuto questa certificazione.

"L'accreditamento europeo è un'ulteriore e definitiva garanzia per i pazienti che scelgono di farsi operare al Pascale in Chirurgia Toracica – spiega Attilio Bianchi, Direttore Generale dell'Istituto Oncologico - perché certifica un percorso affidabile di presa in carico dei pazienti che é in linea con quanto di meglio si possa ottenere altrove nel nostro continente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chirurgia polmonare, riconoscimento al Pascale: è tra i primi 10 in Europa

NapoliToday è in caricamento