rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagnoli / Via della Liberazione

Bagnoli, in funzione il parcheggio in viale della Liberazione

Ospiterà fino a 330 auto e oltre 100 moto ed ha collegamento diretto con la Stazione Metro Linea 2. Sosta gratuita per i primi sette giorni dopo l'apertura di lunedì 2 maggio

Entra in funzione oggi, lunedì 2 maggio, il parcheggio di viale della Liberazione a Bagnoli, realizzato in prossimità della stazione Bagnoli - Agnano della linea M2 (Pozzuoli - san Giovanni) e del  complesso dell’ex Comando N.A.T.O. in Viale della Liberazione. Il costo dell'intervento - si legge in una nota dell'Amministrazione comunale - ammonta a circa sette milioni di euro, totalmente finanziati dal Comune di Napoli

Per pubblicizzare l'entrata in esercizio del parcheggio di viale della Liberazione, la sosta sarà gratuita per i primi 7 giorni dopo l'apertura di lunedì 2 maggio. Successivamente saranno definite le tariffe agevolate degli abbonamenti per la sosta di interscambio e per i residenti nell'area.      

Il parcheggio - si legge ancora -, che ospiterà fino a 330 auto e oltre 100 moto, è totalmente interrato, si sviluppa per circa 10.000 mq. distribuiti su tre livelli collegati da vani scala antincendio e da ascensori oleodinamici. E' accessibile da viale della Liberazione, dal quartiere di Bagnoli e ha un collegamento pedonale diretto con la stazione della linea 2 della metropolitana.

Circa 1.000 mq. del livello di copertura del parcheggio, accessibile da viale della Liberazione, sono  destinati allo stazionamento dei bus della ANM che servono la Municipalità Bagnoli -Fuorigrotta.

Si tratta di un nodo di interscambio integrato, tra i veicoli privati, i bus e la linea 2 della metropolitana, fondamentale per intercettare i flussi provenienti dalla zona occidentale dell'area metropolitana, oltre che dai quartieri Bagnoli e Fuorigrotta, e diretti al centro della città.

Contemporaneamente, all'estremo opposto della linea M2, in corrispondenza della stazione San Giovanni - Università, Rete Ferroviaria Italiana  ( RFI ) ha in corso le verifiche tecniche e amministrative necessarie all'apertura al pubblico di un altro nodo di interscambio di circa 500 posti auto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnoli, in funzione il parcheggio in viale della Liberazione

NapoliToday è in caricamento