rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Caccia ai parcheggiatori abusivi: impronte digitali e foto segnaletiche

Controlli a tappeto: in quattro ore, 122 gli abusivi condotti al comando dei vigili urbani per accertamenti e multe. Da oggi pattuglie dei vigili urbani impegnate in tutte le zone della città

Parcheggiatori abusivi nel mirino della polizia municipale. Ieri, in città, controlli a tappeto. In quattro ore, infatti, sono stati ben 122 gli abusivi condotti al comando dei vigili urbani per accertamenti e multe.

Secondo i dati resi noti dalla polizia municipale, in tre anni, da settembre 2008 a settembre 2011, sono stati denunciati e multati, più volte, 8540 parcheggiatori. Da stamattina, le pattuglie dei vigili urbani sono impegnate in tutte le zone di Napoli, con particolare attenzione per le zone ospedaliere ed universitarie. 

Al vaglio di palazzo San Giacomo, intanto, delle misure straordinarie per contrastare in maniera definitiva il fenomeno. E ad essere puniti saranno anche gli utenti. Gli automobilisti che affidano le loro vetture all’esercito di parcheggiatori abusivi riceveranno delle sanzioni amministrative. Una vera e propria svolta per Napoli decisa dall’Assessore alla sicurezza e alla legalità Giuseppe Narducci.

IL GIRO D'AFFARI DEGLI ABUSIVI - Nella maggior parte dei casi, come racconta Il Mattino, si tratta di persone con precedenti penali. Lavorano su diversi turni a seconda delle zone di controllo. Il volume d’affari è enorme. Ogni parcheggiatore guadagna infatti per poche ore di lavoro mediamente 200 euro al giorno. In quindici giorni di lavoro sono 3.000 euro netti al mese senza pagare nè tasse nè multe.

I controlli si sono però moltiplicati in questi ultimi anni. Tra San Ferdinando, Chiaia e Posillipo sono state 1.550 le multe agli abusivi. Tra San Giuseppe, Montecalvario, Avvocata , Mercato, Pendino e Porto hanno superato quota 2mila. Stesso volume tra Vicaria e la Zona industriale. Tra il Vomero e l’Arenella sono state 1.339. Pochi abusivi a Ponticelli, San Giovanni a Teduccio e Barra, le multe in queste aree sono state meno di 100.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia ai parcheggiatori abusivi: impronte digitali e foto segnaletiche

NapoliToday è in caricamento