rotate-mobile
Cronaca Pozzuoli

"Non ti chiedo soldi ma è meglio se me li dai": la minaccia del parcheggiatore

A Pozzuoli l'uomo, 46 anni, già noto alle forze dell'ordine per reati analoghi - tentata estorsione, ha chiesto un euro per il parcheggio, minacciando ritorsioni in caso di rifiuto. E' stato condannato a 9 mesi per direttissima


Nel fine settimana carabinieri delle compagnie cittadine e del nucleo radiomobile hanno scoperto, identificato e multato 29 soggetti che esercitavano abusivamente la professione di parcheggiatore guarda macchine nelle zone più frequentate della città. Per tredici, sorpresi tra zona ospedaliera, centro, Fuorigrotta e Coroglio è stato adottato l’ordine di allontanamento: se lo violeranno saranno sottoposti al DASPO urbano. 

A.C., un 46enne di Fuorigrotta già noto alle forze dell'ordine per numerosi procedimenti amministrativi conseguenti alla sua abitualità a chiedere soldi per il parcheggio, è stato arrestato su via Napoli in flagranza di reato per tentata estorsione a due ragazzi che avevano appena parcheggiato una vettura per recarsi a un locale. Dopo aver sistemata la vettura le vittime sono state avvicinate dal 46enne che ha loro chiesto un euro, aggiungendo al loro diniego, con atteggiamento intimidatorio: "Non ve li ho chiesti ma me li dovete dare". Al nuovo rifiuto l'uomo minacciava ritorsioni, e poi giù cominciava una lunga serie di insulti. 

A questo punto i ragazzi hanno chiamato il 112 che ha subito inviato sul posto una pattuglia del Nucleo Radiomobile del Reparto Operativo. All’arrivo della gazzella un soggetto si è dato alla fuga a piedi dopo avere avvisato il 46enne dell’imminente arrivo dei Carabinieri ma è stato inseguito, raggiunto e bloccato da uno dei militari dell’Arma. Il parcheggiatore è stato invece trovato nascosto dall’altro Carabiniere: era dietro un muretto ed è stato bloccato. Entrambi sono stati portati in caserma. Dopo aver ricostruito la vicenda e raccolto la denuncia delle due vittime, il 46enne è stato arrestato per tentata estorsione mentre colui che lo aveva avvisato, un 33enne già noto alle forze dell'ordine per reati di droga, è stato denunciato in stato di libertà per favoreggiamento personale.

Il Giudice ha condannato il 46enne a 9 mesi di reclusione e 300 euro di multa con pena sospesa.

Durante i servizi sono state sottoposte a controlli complessivamente 1070 persone (361 con precedenti). Tra i controllati 75 minorenni.
sei giovani sono stati segnalati al Prefetto per esser stati trovati in possesso di modiche quantità di hashish e marijuana detenute per uso personale. Contestate 219 violazioni al Codice della Strada. In evidenza casi 99 di circolazione senza assicurazione e 35 di guida senza aver conseguito la patente. Sottoposti a sequestro o fermo amministrativo 102 veicoli. Sedici persone (tra cui 2 minorenni e 5 stranieri) sono state denunciate in stato di liberta per vari reati.

Eseguite nove perquisizioni che hanno portato al sequestro di quattro coltelli tra Chiaia, Bagnoli e Vomero nonché di tre tirapugni rinvenuti e sequestrati ad altrettanti giovani sorpresi in piazza Carlo III. Due stranieri, un 20enne gambiano e un suo coetaneo della Guinea, sono stati arrestati per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari dell’Arma hanno sorpreso il primo nel centro storico e il secondo al Vasto. Complessivamente sono stati loro sequestrati 20 grammi di hashish e 29 di marijuana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non ti chiedo soldi ma è meglio se me li dai": la minaccia del parcheggiatore

NapoliToday è in caricamento