rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Castellammare di stabia

Pannelli di amianto: allarme al Comune di Castellammare

Salvatore Altieri, segretario generale della Cisl Fp Napoli: "Siamo preoccupati per i lavoratori". Crollo a inizio luglio. "Quei pannelli vanno sottoposti ad analisi specifiche"

La Cisl Funzione pubblica di Napoli lancia un allarme per "la salute dei lavoratori del Comune di Castellammare di Stabia". In una nota Salvatore Altieri, segretario generale della Cisl Fp Napoli interviene sul crollo che agli inizi del mese di luglio ha interessato il solaio di alcuni locali della sede comunale di Palazzo di Nola, in seguito al quale sono venuti allo scoperto pannelli composti probabilmente da "lana di vetro o di amianto".

"Siamo veramente preoccupati per la salute dei lavoratori del Comune di Castellammare e per quanti ogni giorno frequentano gli uffici della sede distaccata di via Rajola". I pannelli che preoccupano la Cisl Fp di Napoli fanno parte della controsoffittatura danneggiatasi a causa di infiltrazioni di umidità nel solaio e sono stati sistemati provvisoriamente nei corridoi e nei locali degli uffici.

"Qualche giorno fa - aggiunge il sindacalista - i rappresentati sindacali del Comune, preoccupati che i pannelli crollati potessero essere stati realizzati con lana di vetro o amianto, hanno scritto all'Amministrazione dell'Ente, affinche? si provvedesse a rimuoverli e, soprattutto, a sottoporli ad analisi specifiche per stabilirne la composizione. Attendendo il riscontro alla richiesta della Rsu,  ci siamo rivolti all'Amministrazione Stabiese e all'Asl di competenza per ripristinare, da un lato, lo stato degli uffici, ma soprattutto per conoscere la composizione del materiale crollato e, dunque, di tutta la controsoffittatura ancora presente". Il materiale sotto accusa potrebbe risultare "cancerogeno", in tal caso, il sindacato chiede "di sottoporre ad esami clinici specifici i dipendenti del Comune che operano e hanno operato in questi anni negli uffici". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pannelli di amianto: allarme al Comune di Castellammare

NapoliToday è in caricamento