rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Quartieri Spagnoli, arrivano le "panchinarte" per turisti e cittadini

L'idea è di Salvatore Iodice, artigiano e artista. Le panchine particolari sono realizzate con le reti dei letti abbandonati per Napoli. "Ha iniziato sistemando dei cestini artistici nel quartiere"

"Salvatore Iodice, artigiano e artista dell'area è l'inventore del noto “Laboratorio Miniera”. L'artista ha sistemato lungo i Quartieri Spagnoli tre panchine artigianali - raccontano il consigliere regionale di Davvero Verdi Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli della radiazza - realizzate con le reti dei letti abbandonati per Napoli. Una cattiva usanza di molte famiglie che invece di rivolgersi all'Asia gettano intere camere da letto, cucine o stanze da pranzo lungo le strade. Iodice assieme ai suoi collaboratori raccoglie questi "rifiuti" li trasforma e li rimette in circolazione al servizio della collettività".

"Ha iniziato sistemando dei cestini artistici nel quartiere e oggi ha donato alla cittadinanza le nuove "panchinarte" che non ci sono nella zona e servono a far riposare i turisti e i cittadini".

"Panchinarte" ai Quartieri Spagnoli

"I miei principali nemici - spiega l'artista artigiano- sono gli incivili, i teppisti e le istituzioni. I primi due sono coloro che distruggono il mio lavoro. La burocrazia invece cerca di non farmi realizzare nulla. Nei Quartieri Spagnoli se metti paletti abusivi per parcheggiare abusivamente la tua auto nessuno ti dice nulla se piazzi invece cestini per gettare i rifiuti e panchine per far riposare la gente allora ti contrastano in ogni modo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartieri Spagnoli, arrivano le "panchinarte" per turisti e cittadini

NapoliToday è in caricamento