rotate-mobile
Cronaca

A Palazzo Zevallos visite per non vedenti

Il 3 e il 17 luglio i primi appuntamenti con prenotazione. È possibile accedervi in gruppi di massimo 10 persone mentre i singoli visitatori avranno a disposizione un libro tattile con schede in Braille

L'arte come 'diritto inalienabile' e per questo raccontata a ciechi e ipovedenti: anche a Napoli, dopo Milano, Intesa Sanpaolo promuove per la sua collezione 'Gallerie d'Italia' , a Palazzo Zevallos Stigliano, visite guidate gratuite di circa un'ora con mediatore culturale. Il 3 e il 17 luglio i primi appuntamenti, con prenotazione.

E' possibile accedervi in gruppi di massimo 10 persone mentre i singoli visitatori avranno a disposizione un libro tattile con schede didattiche in Braille e riproduzioni di alcune opere con la tecnica del 'fornetto Minolta'.

Il progetto e' in collaborazione con l"Unione italiana ciechi, ateneo Federico II di Napoli e con il centro universitario Sinapsi. Il libro consente al visitatore con handicap visivo di muoversi autonomamente negli spazi museali grazie a una mappa e cosi' conoscere 10 opere straordinarie tra le quali il 'Martirio di Sant'Orsola' di Caravaggio e quelle di Vincenzo Gemito. "Un progetto che rientra nelle attivita' che Intesa Sanpaolo sviluppa per rendere le proprie collezioni accessibili a pubblici estesi", sottolinea Michele Coppola, prossimo responsabile dei Beni culturali del gruppo.

"Sinapsi- dichiara Alessandro Pepino, docente del dipartimento di Ingegneria e tecnologie dell'informazione della Federico II - sta supportando Gallerie d'Italia anche per un progetto in Sicilia, e pensa ad allargare la possibilita' di fruizione delle opere scultoree delle collezioni e delle sedi di Gallerie anche grazie all'impiego di stampanti in 3D e creando percorsi architettonici. Le nuove tecnologie offrono numerose possibilita' per garantire la fruizione dell'arte a non vedenti, un diritto inalienabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo Zevallos visite per non vedenti

NapoliToday è in caricamento