rotate-mobile
Cronaca Marano di napoli

Battaglia per "Reddito e Casa" a nord di Napoli: nasce una pagina Fb per condividere le esperienze

Stefania Fanelli: "Chi perde il lavoro perde anche la casa. Tutti hanno diritto ad un reddito ed una casa e non si può che ripartire da questo mettendo in rete le esperienze"

"Chi perde il lavoro perde anche la casa. Tutti hanno diritto ad un reddito ed una casa e non si puo' che ripartire da questo mettendo in rete le esperienze". Questa la premessa con la quale Stefania Fanelli, segretario cittadini di Sel Marano, da tempo impegnata nella battaglia per il diritto a reddito e casa, ha creato una pagina su facebook per denunciare e mettere in rete storie di vita e disperazione, storie che hanno bisogno di avere voce.

Un luogo virtuale che ben presto riporta in quelli "fisici" con l'organizzazione di assemblee pubbliche sui territori e iniziative collettive che parlino di proposte concrete.

"Ripartiamo dalla battaglia per il reddito minimo garantito - si legge sulla pagina - con le nostre firme depositate per la proposta di legge. Ripartiamo dal diritto alla casa. Non possiamo evocare piu' pratiche mutualistiche senza attraversarle e praticarle. Facciamolo insieme ma facciamolo subito. Non è il momento di divisioni, rancori è il momento di stare insieme con le persone per le persone".

E sono già diverse le storie, le esperienze raccontate e condivise, come quella di Pina e Marco, due coniugi costretti a vivere separatamente.

"Marco - si legge - lavorava in una nota impresa edile a Marano di Napoli, coinvolta in un processo giudiziario. Marco ha inesorabilmente perso il lavoro e la casa. Pina e Marco non hanno un posto dove poter alloggiare. Marco spesso dorme in auto lontano da sua moglie ed i suoi figli che nel frattempo vengono ospitati a turno da qualche famiglia di buon cuore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battaglia per "Reddito e Casa" a nord di Napoli: nasce una pagina Fb per condividere le esperienze

NapoliToday è in caricamento