rotate-mobile
Cronaca

Padre Maurizio Patriciello alla III edizione Don Giovanni Iantorno 2014

Dal Cav. Attilio De Lisa per conoscenza.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

27-28 luglio 2014

La formazione culturale dei giovani e la condivisione del sapere sono il migliore antidoto all'illegalità,al degrado e all'abbandono della civile convivenza.

Centinaia di persone hanno, infatti, gremito Piazza San Giovanni (una folla silenziosa e attenta, dall'inizio alla fine, dal saluto di apertura di Gaetano Bellotta, che ha coordinato i lavori, fino alla premiazione finale di Padre Maurizio Patriciello (della Terra dei fuochi chiamata per i roghi della spazzatura illegalmente bruciata e titolare della Parrocchia San Paolo Apostolo,nel comune di Caivano,combatte il degrado stando vicino alla sua gente,firmando petizioni e denunce)nel ricordo di Don Giovannino Iantorno che nell'anno 1979 (quindi a 35 anni dalla stessa apertura) ha lottato per l'apertura dell'ospedale di Sapri e dopo invito,il 28 luglio 2014 (con presenza e ed intervento del Sindaco Giuseppe del Medico,di Padre Maurizio Patriciello della Diocesi di Aversa e della Terra dei Fuochi (dove sono stati seppelliti i veleni di industrie del nord tra Napoli e Caserta e si muore di tumore con una percentuale del 47% rispetto al resto del territorio italiano) che ha ricevuto a termine la consegna del Premio Iantorno direttamente dalle mani delle sorelle Maria e Caterina di Don Giovanni Iantorno e del Sottosegretario Ministero Interni Giampiero Bocci oltre che ci doveva essere anche Gianfranco Valiante presidente commissione anticamorra Regione Campania e Michele Bonomo presidente Lega Ambiente), non poteva mancare il Cav. Attilio De Lisa di Sanza (originario di San Rufo) quale dipendente di ruolo dell'A.S.L. Salerno e del P.O. di Sapri presso la Direzione Sanitaria all'Ufficio gestione delle Attività ambulatoriali (Agende) e subito attivandosi con la sua buona fede cristiana vicina alla Chiesa Cattolica presentandosi a Padre Maurizio Patriciello ed ottenendo la massima stima e rispetto reciproco .

Tra le presenze anche Mons. Antonio De Luca della Diocesi di Teggiano-Policastro,Don Marco Nardozza Parroco di Caselle in Pittari,Don Francesco Alpino Parroco dei comuni di Torraca e Tortorella,i Parroci di Sapri Don Enzo Morabito e Don Nicola Romano, Simone Valiante della Camera dei Deputati,il Sindaco di Vibonati Massimo Marcheggiani,il Capitano della Stazione dei Carabinieri Emanuele Tamorri e il Tenente della Finanza Ciro Fanelli.

Anche di elogio la prima serata del 27 luglio 2014 con l'intervento di Mons. Antonio De Luca della Diocesi di Teggiano-Policastro, Marco Martorano vice - sindaco del Comune di Sapri,Maurizio Baratta direttore artistico orchestra Sanitansamble (concerto dell'orchestra giovanile nata nel 2008 da un progetto dell'associazione "Altra Napoli Onlus" finalizzato al recupero urbanistico e sociale del Rione Sanità e ha effettuato esibizioni

Artistiche all'Auditorium RAI di Napoli,al Teatro Palladium e al Foro Italico di Roma,ai San Carlo e Delle Palme di Napoli,all'Auditorium Verdi di Milano; ha conseguito i premi "Città di Partenope" 2011,"Anima per i Valori sociali d'impresa" anno 2011,"Oltre l'Orizzonte" anno 2013; è stata ospite di programmi RAI

(Storie,Un posto al Sole,Alle falde del Kilimangiaro) e Mediaset (Terra; è stata oggetto di articoli sul Corriere della Sera, Il Mattino, la Repubblica, l'Avvenire, il Sole 24 Ore).

Ha suonato tra l'altro, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il primo ottobre 2011 e di Papa Francesco nella Sala Nervi in Vaticano,il trentuno maggio scorso.

Infine Padre Maurizio Patriciello ha ricevuto il Premio Iantorno 2014 per il coraggioso impegno profuso

nel denunciare le attività illegali di camorristi,industriali e politici nell'avvelenare il territorio campano a confine tra le province di Napoli e Caserta;per l'esercizio della sua missione di prete vicino alla sua gente,per le iniziative finalizzate a ripristinare la legalità e il rispetto del Creato.

Si ricorda anche che dopo aver ricevuto il Premio Iantorno e a termine,Padre Maurizio Patriciello, ha ringraziato la Diocesi di Teggiano-Policastro per avergli dato il Vescovo S.E. Mons. Angelo Spinillo che prima era della stessa Diocesi citata e quindi precedessore dell'attuale Mons. Antonio De Luca non di meno ed attualmente è suo Vescovo della Diocesi di Aversa e Vice presidente della CEI.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padre Maurizio Patriciello alla III edizione Don Giovanni Iantorno 2014

NapoliToday è in caricamento