rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Striano

Striano, sequestrato opificio clandestino di circa 100 mq

La Guardia di Finanza del Gruppo di Torre Annunziata ha sequestrato un opificio clandestino di circa 100 mq, realizzato al piano interrato di un immobile adibito a civile abitazione, dove era stata allestita una vera e propria catena industriale

Nel quadro dell’incessante attività esercitata dalla Guardia di Finanza sul territorio, a contrasto di tutti quei comportamenti in grado di costituire minaccia per l’economia legale, i finanzieri del Comando provinciale di Napoli hanno sequestrato a Striano un opificio di circa 100 metri quadrati, realizzato al piano interrato di un immobile adibito a civile abitazione, dove era stata allestita una vera e propria catena industriale costituita da macchine cucitrici, tagliacuci e assi da stiro.

In particolare, i finanzieri del Gruppo di Torre Annunziata hanno accertato che il predetto locale non era idoneo ad essere utilizzato quale laboratorio sartoriale, poiché catastalmente risultava come “magazzino e locale di deposito” (categoria c/2), quindi non a norma con le vigenti disposizioni urbanistiche. inoltre, non erano stati adottati tutti gli accorgimenti necessari per garantire la salubrità e la sicurezza sui luoghi di lavoro, quali prese d’aria, impianti luce ed areazione del locale.

All’accesso, gli operanti hanno trovato intenti al lavoro 6 stranieri, risultati impiegati “in nero” e clandestini sul territorio nazionale. Il responsabile dell’illecita attività, un bengalese di 59 anni con regolare permesso di soggiorno, aveva installato un impianto di sorveglianza costituito da telecamere esterne e monitor interni, con il quale veniva controllato l’ingresso per preservare l’illecita attività da eventuali visite delle forze dell’ordine.

Al termine del servizio, venivano sequestrati il laboratorio clandestino e circa 50 kg. di rifiuti speciali non pericolosi, costituiti da scarti di lavorazione, mentre il responsabile veniva denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata per violazione della normativa sulla sicurezza degli ambienti di lavoro e di quella in materia ambientale, nonché per favoreggiamento all’immigrazione clandestina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Striano, sequestrato opificio clandestino di circa 100 mq

NapoliToday è in caricamento