rotate-mobile
Cronaca

"Fumo dell'Est", maxi operazione contro il contrabbando di sigarette Cheap White

L'inchiesta ha scoperto un giro d'affari per milioni di euro, e portato all'arresto di 16 sospettati e al sequestro di 15 tonnellate di Tle e sei automezzi

Fumo dell'Est": è questo il nome dell'indagine condotta dalla guardia di finanza su delega della Dda di Napoli che ha assestato un duro colpo alla distribuzione di sigarette di contrabbando tra Napoli e Caserta.

Al centro dell'inchiesta l'intera filiera dello smercio delle cosiddette "Cheap white", i tabacchi di contrabbando provenienti da Est Europa e Medio Oriente contenenti anche metalli pesanti, e non rispettose degli standard di sicurezza imposti dall'Unione Europea.

I RISULTATI DELLE INDAGINI - Secondo gli inquirenti, per il trasporto dei Tle (tabacchi lavorati esteri) vengono utilizzati Tir e furgoni modificati con intercapedini utili ad occultare i carichi, oppure imballati tra merci regolarmente dichiarate alla dogana. Sono 87 le persone, tra italiani e stranieri, identificate nel traffico. Un giro d'affari per milioni di euro, che ha portato all'arresto di 16 sospettati e al sequestro di 15 tonnellate di Tle e sei automezzi.

La guardia di finanza ha utilizzato intercettazioni telefoniche ed ambientali, oltre che tracciamenti Gps, così da ricostruire una rete commerciale che coinvolgeva Ucraina, Polonia, Ungheria e Moldavia fino al nostro Paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fumo dell'Est", maxi operazione contro il contrabbando di sigarette Cheap White

NapoliToday è in caricamento