rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Carabinieri, maxi operazione a Napoli e provincia

Arresti e denunce tra capoluogo e Vesuviano. Sequestrate anche armi e droga

I carabinieri hanno passato città e provincia al setaccio nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio operato con un massiccio dispiegamento di forze.

A Napoli i controlli si sono concentrati tra San Giovanni a Teduccio e il Rione Sanità, mentre in provincia sotto la lente dei militari sono finite Ercolano, Portici, Torre del Greco e San Giorgio a Cremano.

I controlli a Napoli

I carabinieri a Napoli hanno controllato in particolare le zone di via Comunale Ottaviano e rione Pazzigno, oltre che il rione Sanità

Nelle prime due zone sono state 77 le persone identificate, 28 di queste con precedenti di polizia. I militari hanno poi controllato 53 veicoli, 3 esercizi pubblici e 18 persone sottoposte a misure cautelari, trovando nel corso di perquisizioni circa 100 dosi di eroina già pronta per la vendita: erano occultate all’interno dell’intelaiatura di una porta condominiale in una palazzina popolare.
In un’altra palazzina, nascosta in un vano contatore, c'era un panetto di hashish del peso di circa 90 grammi.
Quattro le persone segnalate alla Prefettura quali assuntori di droga: nelle loro tasche piccole dosi di hashish e marijuana.

Un 21enne del posto, invece, è stato trovato in possesso di circa 9 kg di sigarette di contrabbando: per lui è scattata una denuncia all’autorità giudiziaria.

È stata denunciata per ricettazione e contraffazione, inoltre, la titolare di un bar di via Nuova Villa per aver messo in vendita bottiglie di champagne dal marchio contraffatto.

Nel rione Sanità sono state 134 le persone identificate e 72 i veicoli controllati. Cinque il conto totale delle denunce. A finire nei guai è stato un 60enne, sorpreso a svolgere abusivamente l’attività di parcheggiatore. Un 20enne di origini marocchine è stato invece denunciato per porto abusivo d’armi, avendo in tasca un coltellino a scatto di 5 centimetri. Due persone sono invece state denunciate per guida senza patente e una per aver guidato una vettura sottoposta a sequestro.
Segnalati anche due assuntori di stupefacenti.

I controlli in provincia

A Ercolano è stata trovata una pistola a salve “Brixia Arms” calibro 8, un caricatore per pistola e 22 munizioni di vario calibro. L’arma, nascosta in un vano ricavato in un muro di un condominio, era conservata in una busta insieme ai proiettili. Nello stesso sacchetto c'erano anche 5 grammi di marijuana e 10 di hashish. Sempre ad Ercolano è stato arrestato un 24enne per resistenza a pubblico ufficiale: noostante l’alt imposto, il giovane ha continuato la sua corsa in auto venendo bloccato dopo un breve inseguimento. Nelle sue tasche nascondeva una bustina di marijuana.

A Torre del Greco, i militari hanno denunciato per ricettazione una coppia di coniugi del posto. Avevano a casa prodotti risultati oggetto di furto in un supermarket: 1500 pacchi di pasta, 609 flaconi di diserbante, 2800 creme per mani, 120 confezioni di detersivo.
 
Infine, nei comuni di Portici e San Giorgio i militari hanno segnalato alla prefettura 12 persone e identificato 112 persone. A San Giorgio a Cremano è stato denunciato un 56enne già noto alle forze dell'ordine per lesioni aggravate e porto abusivo di armi. Al termine di una lite condominiale il 56enne aveva colpito a martellate la mano di un 39enne nigeriano, provocandogli lesioni guaribili in 15 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, maxi operazione a Napoli e provincia

NapoliToday è in caricamento