rotate-mobile
Cronaca

Maxioperazione antidroga tra la Calabria e Napoli: 15 arresti

Ai destinatari della misura sono stati contestati i reati di acquisto ed importazione di stupefacenti, nonché di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di droga, con le aggravanti della transnazionalità e delle modalità e finalità mafiose

Una maxioperazione antidroga è stata portata a termine nella notte tra il 30 e il 31 luglio da militari del Comando Provinciale di Reggio Calabria della Guardia di Finanza, con il supporto del Comando Provinciale di Napoli, che hanno dato esecuzione in provincia di Reggio Calabria e di Napoli - con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria - a 15 provvedimenti cautelari personali, disarticolando un'associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di cocaina per conto delle potenti cosche di 'ndrangheta Molè, Piromalli, Alvaro, Crea e Pesce.

I soggetti arrestati sono stati coinvolti nell'ambito dell'operazione antidroga denominata "Vulcano", svolta dal Nucleo di Polizia Tributaria di Reggio Calabria - G.I.C.O. - Sez. G.O.A., culminata lo scorso 14 luglio con l'esecuzione di 12 provvedimenti di fermo di indiziato di delitto e il sequestro di oltre 80 Kg di cocaina purissima rinvenuta all'interno di uno degli oltre 1500 containers imbarcati sulla nave mercantile "MSC Poh Lin" - sottoposta a sequestro e a perquisizione dai finanzieri - attraccata presso lo scalo portuale gioiese in data 07.07.2016.

Nell'occasione, l'organizzazione criminale aveva pianificato una nuova metodologia d'importazione dello stupefacente, la quale prevedeva - grazie al diretto coinvolgimento del comandante della cargoship MSC Poh Lin - il trasbordo dell'illecito carico direttamente in mare su un'altra imbarcazione e non più, come finora riscontrato, attraverso il metodo del cosiddetto rip-off (attuato mediante estrazione dei borsoni contenenti lo stupefacente direttamente all'interno del porto).

In esito alle indagini, il competente Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Reggio Calabria ha emesso provvedimenti cautelari nei confronti di 15 persone. Ai destinatari della misura sono stati contestati, a vario titolo, i reati di acquisto ed importazione di stupefacenti nonché di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di droga (artt. 73 e 74 Dpr 309/1990) con le aggravanti della transnazionalità e delle modalità e finalità mafiose (artt. 4 L. 146/2006 e 7 L. 203/1991).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxioperazione antidroga tra la Calabria e Napoli: 15 arresti

NapoliToday è in caricamento