rotate-mobile
Cronaca

Transessualità, per l'Oms non è più un disordine mentale: esulta l'Arcigay Napoli

Daniela Lourdes Falanga: "Una vittoria che tocca profondamente l’intera comunità Lgbt e che ci proietta sempre di più verso il diritto all’autodeterminazione"

L'Oms ha rimosso la transessualità dalla categoria dei disordini mentali: una vittoria per la comunità Lgbt mondiale e italiana, con il il Comitato Arcigay Antinoo di Napoli che esulta alla notizia.

Così Daniela Lourdes Falanga, delegata alle politiche delle persone transessuali di Arcigay Napoli: “Solo il 17 maggio 1990 l’Oms cancellò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali definendola una ‘variante naturale del comportamento umano’. Solo pochi anni fa le persone omosessuali iniziarono a beneficiare di un cambiamento che li aveva resi, prima, malati e curabili, tanto che per 'sanare' l’orientamento sessuale si ricorreva ai più atroci sistemi manicomiali come elettroshock, shock insulinici, lobotomie”.

“Da quel 17 maggio, ormai ricordato ogni anno dalla comunità Lgbt, sono trascorsi 28 anni – prosegue la Falanga – e solo oggi l’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, dopo estenuanti richieste da parte della stessa comunità e l’immenso impegno di attivisti e attiviste trans, ha finalmente depennato la disforia di genere dai disordini mentali per essere inserita in un nuovo capitolo delle ‘condizioni di salute sessuale’. Una decisione che permette alle persone trans di avere comunque accesso agli adeguati trattamenti sanitari”.

“A questo straordinario traguardo sarà, oltretutto, dedicato il Pompei Pride – conclude – Un momento in cui daremo prima e più di tutto voce all’agognata depatologizzazione della transessualità. Una vittoria che tocca profondamente l’intera comunità Lgbt e che ci proietta sempre di più verso il diritto all’autodeterminazione, quel diritto inalienabile umano e costituzionale che vedrà chiarita e realizzata la sua importanza, più di tutto, nella naturale necessità di essere se stessi, in quella ragione che anticipa il mondo e prima del mondo ci indica la felicità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Transessualità, per l'Oms non è più un disordine mentale: esulta l'Arcigay Napoli

NapoliToday è in caricamento