rotate-mobile
Cronaca

Carabiniere ucciso a Roma, indagati in isolamento in carcere

Dal decreto di fermo si apprende che i due turisti americani, indagati per l'omicidio del Vice Brigadiere Mario Cerciello Rega, "potrebbero scappare". La ricostruzione e i nomi

Si erano qualificati come carabinieri, Mario Cerciello Rega e Andrea Varriale: il Vice Brigadiere napoletano ucciso era intervenuto in zona Prati, a Roma, dopo una denuncia per furto. Sul posto c'erano i due turisti americani di cui ora si conoscono anche i nomi: Christian Gabriel Natale Hjorth ed Elder Finnegan Lee, diciannove anni uno, venti l'altro. I due avrebbero rubato il borsello di un italiano, chiedendo poi telefonicamente 100 euro e un grammo di cocaina per la ricostruzione. I fatti sono ricostruiti nel decreto di fermo.

Il saluto di Somma Vesuviana: la silenziosa processione

RICOSTRUZIONE - L'italiano derubato ha segnalato il furto e la richiesta estorsiva ai Carabinieri. Che, giunti in borghese sul posto, si sono qualificati. Ne nasceva una colluttazione: Cerciello lottava con il Elder Lee, il collega Varriale con Hjorth. Nessuno dei due carabinieri avrebbe estratto l'arma. Fino al tragico epilogo: Elder Lee colpisce con un coltello, ferendo più volte il Vice Brigadiere Cerciello in zone vitali. Nulla da fare per il 35enne originario di Somma Vesuviana, sposatosi da poco. Ora i due sono accusati di omicidio e tentata estorsione. Il coltello sarebbe stato ritrovato nella stanza d'albergo dove i due alloggiavano, occultato nel soffitto. Il coltello sarebbe stato anche riconosciuto da Lee come 'proprio' e indicato come arma del delitto. 

Il sindaco-amico di Somma Vesuviana: "Riempiva la vita di tutti noi"

TESTIMONIANZE - La convinzione dei giudici (PM Calabretta, aggiunto D'Elia) sarebbe supportata da numerose testimonianze: tra queste personale dell'albergo dove i due soggiornavano, che li avrebbero visti tornare dopo la tragedia. Ma il testimone chiave è senza dubbio Varriale, collega di Cerciello, con lui nella tremenda notte del quartiere Prati. I due si trovano nel carcere di Regina Coeli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabiniere ucciso a Roma, indagati in isolamento in carcere

NapoliToday è in caricamento