rotate-mobile
Cronaca Bagnoli / Nisida

Murales nella Comunità Pubblica per minori: il progetto "Oltre i Muri" fa tappa a Nisida

Oggi alle 18 l'inaugurazione dell'opera "Scala da 1 a 1000: Metamorphosis". La realizzazione del murales ha visto coinvolti 5 minori dell’area penale segnalati dal Centro Giustizia minorile per la Campania

Sarà inaugurata oggi, 12 Ottobre 2015, alla presenza delle Autorità e della società civile, l'opera "Scala da 1 a 1000: Metamorphosis" presso la Comunità Pubblica per minori di Nisida.

Si tratta della 17° tappa del progetto educativo - artistico itinerante “OLTRE I MURI” curato dall’associazione LET’S THINK-LIVING AN IDEA.

Obiettivo del progetto era, appunto, dipingere, secondo la tecnica dei murales, il vano scala interno alla struttura, coinvolgendo 5 minori dell’area penale segnalati dal Centro Giustizia minorile per la Campania.

I ragazzi, coordinati dall’associazione LET’S THINK e dalla direzione del centro polifunzionale di Nisida, sotto la guida artistica di Corrado La Mattina, hanno seguito,spiegano  i promotori del progetto, "un percorso di formazione culturale improntato sull’arte della pittura al fine di valorizzare le proprie capacità ludico-creative, salvaguardare e potenziare il processo di aggregazione e di educazione civica, coinvolgerli in tutte le fasi del percorso educativo (dalla teoria alla pratica) per trasmettere loro il senso di appartenenza e rispetto degli spazi comuni, di trasmettere il valore dell’arte a contenuto educativo e sociale, che proponga ed esalti la solidarietà, la cultura della legalità, del rispetto per l’ambiente, della cittadinanza attiva, la rimozione di ogni forma di barriera che ostacoli lo sviluppo umano e l’integrazione sociale".

Il titolo, “SCALA DA 1 A 1000” “ridimensione”, sta ad indicare "il ricondurre i ragazzi alla “normalità”, alla realtà legale. L’ispirazione tratta dall’opera di Escher “Metamorfphosis” sta ad indicare la possibilità di cambiamento. Tutti possono cambiare. È un processo naturale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Murales nella Comunità Pubblica per minori: il progetto "Oltre i Muri" fa tappa a Nisida

NapoliToday è in caricamento