rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Odifreddi sul sangue di San Gennaro: "È probabilmente ketchup"

Il matematico, ospite di Un Giorno da Pecora, ha commentato l'episodio che ha visto il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio baciare la teca contenente la reliquia del Santo

"Uno spettacolo indegno": così il matematico Piergiorgio Odifreddi, ospite di Un Giorno da Pecora su Rai Radio 1, ha definito l'episodio di martedì scorso al Duomo di Napoli, quando il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio ha baciato la teca contenente il sangue di San Gennaro.

"Lui (Di Maio, ndR) è andato a baciare il barattolo di Salsa Rubra...", ha proseguito Odifreddi. Quando i conduttori Giorgio Lauro e Geppi Cucciari gli hanno fatto notare si trattasse del sangue di San Gennaro il matematico ha risposto: "Il sangue di San Gennaro è una sostanza solida quando è immobile. Poi quando lo si comincia a sbattere, come si fa con le bottigliette di Salsa Rubra si liquefa”. Il riferimento alla "Salsa Rubra" viene chiarito dopo: "Il ketchup, una volta si chiamava Salsa Rubra". Secondo Odifreddi il sangue di San Gennaro "quello è, probabilmente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Odifreddi sul sangue di San Gennaro: "È probabilmente ketchup"

NapoliToday è in caricamento