rotate-mobile
Cronaca

'O sole mio, il brano musicale napoletano più conosciuto al mondo

La canzone, presentata ad un concorso musicale, non ottenne subito un grande successo. I due autori, Capurro e Di Capua, morirono in povertà

'O Sole mio è una delle canzoni più celebri del mondo,  tra le più amate dei napoletani e non solo. Scritta nel 1898, è stata incisa dai cantanti più famosi di ogni nazionalità a riprova della sua fama.

Giovanni Capurro, giornalista e redattore delle pagine culturali del quotidiano "Roma", nel 1898 scrisse i versi della canzone affidandone la composizione musicale a Eduardo Di Capua, che in quel tempo si trovava a Odessa, in Ucraina e pare che la musica della canzone sia stata ispirata da una splendida alba sul Mar Nero e dalla nobildonna Anna Maria Vignati-Mazza detta "Nina", sposa del Senatore Giorgio Arcoleo e vincitrice a Napoli del primo concorso di bellezza della città partenopea.

Il brano fu presentato ad un concorso musicale promosso dall'editore Bideri senza ottenere grande successo, ma in seguito si diffuse sempre più, anche fuori dall'Italia, fino a diventare un vero e proprio patrimonio della musica mondiale. 'O Sole mio, nonostante sia indubbiamente è una delle canzoni più famose di tutti i tempi, non fruttò molto ai suoi due autori, Capurro e Di Capua, che morirono in povertà.

La casa di edizioni musicali Bideri continuerà a percepire le royalties del pezzo sino al 2042, nonostante sia trascorso più di un secolo dalla sua registrazione, in quanto il brano non è ancora diventato di dominio pubblico, visto che in seguito a una sentenza del tribunale di Torino è stato riconosciuto nel 2002 ad Alfredo Mazzucchi, deceduto nel 1972, di essere co-autore della melodia.

La più grande interpretazione della canzone rimane probabilmente quella di Enrico Caruso. Ma come non possiamo ricordare quelle prestigiose di Elvis Presley, col titolo di It's Now or Never, derivata da una precedente incisione dell'attore e cantante Tony Martin. Inoltre celebri sono le versioni di Claudio Villa, Pino Daniele,  Domenico Modugno, Roberto Murolo, Josephine Baker, Frank Sinatra, Mina, Luciano Pavarotti, Josè Carreras, Al Bano, Gianni Morandi, Lucio Dalla ed Eros Ramazzotti, Elton John, Il Volo, Massimo Ranieri, Beniamino Gigli, Placido Domingo, Andrea Bocelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'O sole mio, il brano musicale napoletano più conosciuto al mondo

NapoliToday è in caricamento