rotate-mobile
Cronaca Brusciano

L'Eav inaugura la nuova stazione di Brusciano

Terminati i lavori di riqualificazione. La fermata dedicata a Sant'Antonio da Padova

“Ancora una stazione sottratta al degrado sulla linea Circumvesuviana  Siamo a 35. Oggi è toccato a Brusciano”. Ha usato torni entusiastici l'Eav per annunciare la fine dei lavori di riqualificazione della stazione della Circumvesuviana di Brusciano. Gli interventi effettuati comprendono: il risanamento degli intonaci con la tinteggiatura della facciata esterna e degli interni dei due piani del fabbricato viaggiatori; il risanamento dei muri di confine al marciapiede; il rifacimento delle pedate ed alzate delle due scale in ferro; la ritinteggiatura di tutte le opere metalliche; la rimozione e posa in opera di nuovi servizi igienici e la riqualificazione della zona dedicata all’ufficio ufficio di biglietteria.

Stazione Circumvesuviana Brusciano

Per l’occasione la stazione è stata arricchita di una nuova grande opera di street art. Il noto street artist napoletano Iabo ha realizzato un omaggio pop al santo patrono locale Sant'Antonio da Padova, grazie anche ad alcuni confronti con la comunità cittadina, che ha suggerito di completare la figurazione con un bel passaggio poetico a firma di Raffaele Tramontano. Dai versi, si comprende l'importanza dei gigli per i festeggiamenti, che se da un lato sono riportati nell'opera in senso vegetale, come fiori, dall'altro suggeriscono le macchine da festa, che vengono innalzate dai fedeli nel giorno del santo patrono.

Iabo ha risposto a CREAV, la call di EAV per street artisti napoletani e campani, ed ha presentato la sua proposta artistica, che è stata infine valutata positivamente. Titolo dell’opera è “Fides, Spes et Caritas”, virtù teologali su cui si basa l'ordine francescano, cui è stato appartenente il presbitero portoghese. La produzione dell’opera è stata curata da INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Eav inaugura la nuova stazione di Brusciano

NapoliToday è in caricamento