rotate-mobile
Cronaca San Ferdinando / Piazza del Plebiscito

Piazza del Plebiscito, il giuramento degli Allievi della Nunziatella/FOTO

Sono 84 gli Allievi del primo anno (tra loro 30 donne) che hanno giurato alla presenza delle più alte cariche istituzionali militari e civili

Giuramento in alta uniforme degli Allievi della Scuola Militare Nunziatella in piazza del Plebiscito. La scuola, fondata 231 anni fa, ha formato i militari che si sono distinti maggiormente per l’alto valore.

Sono 84 gli Allievi del primo anno (tra loro 30 donne) che hanno giurato il 17 novembre, alla presenza delle più alte cariche istituzionali militari e civili, fedeltà alla Bandiera, simbolo dell'unità nazionale. Presenti, tra gli altri, il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Enzo Vecciarelli, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Generale di Corpo d'Armata Salvatore Farina, il prefetto Carmela Pagano, il tenente colonnello Paglia, Medaglia d'Oro al Valor Militare, oltre a de Magistris e Vincenzo De Luca.

Giuramento Allievi Nunziatella (Foto De Cristofaro)

Il discorso del ministro della Difesa Elisabetta Trenta

"Cari Allievi, oggi avete pronunciato la solenne formula di giuramento, e lo avete fatto con una tale forza e convinzione che a tutti noi è sembrato quasi naturale che giovani della vostra età possano assumersi la grande responsabilità che questo atto comporta. Oggi per me non è facile parlarvi di quello che vi attenderà in futuro, delle scelte che dovrete fare, delle difficoltà che dovrete affrontare una volta usciti da questa Scuola. Ma auguro a tutti voi che possiate avere sempre dei progetti da conseguire, dei sogni da realizzare, e tra questi quello di volere contribuire a cambiare il mondo in cui viviamo sempre più in meglio. E questo mi porta a una considerazione, forse la più importante di tutte: sono ben consapevole, a proposito del grande progetto di trasformazione delle Forze Armate in atto, delle responsabilità che devono essere assunte dal mondo della politica, a cui appartengo. Per questo mi impegno e continuerò ad impegnarmi a fondo, insieme a tutto il Governo, affinché, pur in un momento di crisi economica, finanziaria e sociale di natura globale e mondiale, si riesca comunque ad assicurare a tutte le donne e agli uomini della grande famiglia della Difesa le risorse necessarie a mantenere il giusto standard addestrativo, operativo, logistico e soprattutto di qualità della vita. A Voi rinnovo il mio più vivo apprezzamento per la scelta di vita che avete appena compiuto. Alle vostre famiglie va il mio ringraziamento per il patrimonio di valori e di sentimenti che hanno saputo trasmettervi e per aver condiviso la vostra scelta. Al Comandante della Scuola, ai docenti civili e militari, a tutto il personale della Nunziatella voglio dire grazie per il lavoro che fate e che farete, per la competenza e la cura con le quali accompagnerete questi giovani lungo il loro percorso. Grazie".

Omaggio

In tale occasione il Gambrinus ha creato per la Nunziatella un dolce al profumo d’arancio. Un dessert dai sapori e dagli odori tradizionali partenopei, dedicato alla solenne cerimonia. Battezzato con il titolo “cappellone”, soprannome dovuto oltre che alla forma del dolce che riprende il tipico copricapo dell’arma, anche al nomignolo affibbiato ai giovani studenti della scuola. È composto da una friabile pasta frolla e da un soffice pan di spagna affogato in una delicata crema all’aroma d’arancio. Il tutto viene poi ricoperto con una colata di cioccolato fondente e decorato con una ciliegina candita in sostituzione del pennacchio rosso.

gambrinus-3-9

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza del Plebiscito, il giuramento degli Allievi della Nunziatella/FOTO

NapoliToday è in caricamento