rotate-mobile
Cronaca

Novartis Biocamp per i talenti della ricerca: al via la 2nda edizione

Lo scorso anno a vincere fu la napoletana Valentina Izzo della Federico II: “Un'esperienza che ricorderò per sempre, giusto avvicinare l'università al mondo delle aziende farmaceutiche”

Prende il via la seconda edizione italiana del Novartis Biocamp, l'iniziativa dedicata ai giovani talenti della ricerca, che quest’anno si svolgerà in collaborazione con l’Irccs di Milano dal 15 al 17 dicembre, con la possibilità di inviare la propria candidatura entro il 30 ottobre.

Il workshop, riservato a 30 giovani ricercatori provenienti dalle nostre università, vide lo scorso anno tra i vincitori la napoletana Valentina Izzo della Federico II. “Partecipare al Novartis Biocamp è stata un’esperienza che ricorderò per sempre – ha spiegato – L’idea di avvicinare gli universitari al troppo poco conosciuto mondo dell’azienda farmaceutica e delle start-up credo sia stata vincente”.

“Lo studio dell’economia, gli approfondimenti, la curiosità, lo stress, l’impegno, i momenti divertenti, di conoscenza e di amicizia – ha concluso la ricercatrice – ci hanno fatto crescere, e sono contenta che Novartis ci abbia dato l’opportunità di metterci in gioco e confrontarci con un mondo così apparentemente lontano”.

Per candidarsi bisognerà essere under 36, avere una laurea in biotecnologia, chimica e tecnologie farmaceutiche, medicina, farmacia, scienze biologiche, infine seguire un dottorato di ricerca o averlo conseguito da non più di cinque anni o essere iscritti ad una scuola di specializzazione. A quel punto bisognerà inviare il proprio curriculum accademico ed un progetto di ricerca in ambito immunologico od oncologico. Per ciascuna delle due aree sarà selezionato, al termine del BioCamp, il partecipante “più meritevole”. Ai due vincitori, Novartis assicurerà il supporto finanziario per la partecipazione a un congresso internazionale e per una pubblicazione su un’importante rivista scientifica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novartis Biocamp per i talenti della ricerca: al via la 2nda edizione

NapoliToday è in caricamento