rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Napoli, ecco i nomi più diffusi: la classifica

È possibile scoprire la curiosità grazie al "Calcolatore dei nomi per anno di nascita" creato dall'Istat

Quali sono i nomi più diffusi? Quali quelli con cui vengono maggiormente registrati i bambini nati e iscritti nelle anagrafi italiane nel corso di ogni anno? Curiosità a cui ha deciso di rispondere l'Istat mettendo a disposizione, su suo sito, un vero e proprio "calcolatore dei nomi per anno di nascita".

Come funziona il calcolatore: "E' sufficiente - spiega l'Istituto di Statistica - inserire un nome e selezionare il sesso per conoscere la serie storica del numero di nati iscritti in anagrafe con quel nome, dal 1999 all'ultimo anno disponibile. Sono inoltre predisposte le graduatorie dei nomi più diffusi ogni anno".

Un modo molto semplice e divertente per scoprire come è cambiata negli anni la diffusione dei nomi.

Ad esempio, una ricerca sul sistema creato dall'Istat con il nome "Ciro" (molto comune a Napoli), svela che, nel 2013, sono stati così registrati 384 bambini, ossia lo 0,15 del totale dei maschietti nati in quell'anno, con un andamento piuttosto discente dal 1999 (anno in cui si registrano 520 neonati con questo nome) ad oggi. Anche per quanto riguarda il nome "Gennaro", l'andamento è stato discendete con 584 bambini registrati nel 1999 e via via sempre meno, fino ai 373 e 374 del 2012 e 2013 (che mostrano quindi un ultimo biennio di sostanziale stabilità).

Numeri più alti se si prende invece in considerazione un nome molto diffuso a Napoli, ma anche in tutto il resto della nazione, come "Maria": 1702 le bambine così registrate all'anagrafe nel 2013. Si tratta dello 0.70 % del totale delle femminucce nate in quell'anno. Anche qui però i numeri sono in diminuzione: nel 1999, infatti, furono 2315 le bimbe registrare con il nome di Maria.

istat-3

IL CALCOLATORE ISTAT (clicca qui per accedervi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, ecco i nomi più diffusi: la classifica

NapoliToday è in caricamento