I nomi di battesimo più diffusi a Napoli e in Campania? Eccoli

Stilando due top 20, una per la regione ed una per la provincia più popolosa, è facile notare quanto la tradizione resti salda. Sul podio in entrambi i casi (nell'ordine) Antonio, Maria e Giuseppe

Carta d'identità

Dopo aver approfondito i cognomi più diffusi nei principali centri della provincia di Napoli, diamo uno sguardo ai nomi di battesimo che in Campania vanno per la maggiore. Come vedremo, nonostante la “new wave” voglia nomi in controtendenza con la tradizione, in quest'ambito le sorprese sono davvero poche.
Siamo ancora sul classico insomma: domina Antonio, seguito sul podio Maria e Giuseppe. Un terzetto che vince – medesime posizioni – sia in ambito regionale che nella provincia partenopea. Ma vediamo nel dettaglio le classifiche.

Questi i primi 20 nomi più diffusi in Campania: come detto Antonio, Maria e Giuseppe, poi a chiudere la top 5 Vincenzo e Francesco. Seguono, fino alla decima posizione, Giovanni, Anna, Luigi, Salvatore e Pasquale.
Uno sguardo fino alla ventesima? Eccoli: Raffaele, Mario, Michele, Domenico, Gennaro, Carmine, Rosa, Ciro, Nicola, Carmela. Interessante notare la presenza di più nomi maschili nella top 20, il che si può interpretare immaginando una maggiore “polarizzazione” di questi rispetto a quelli femminili.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Passiamo alla top 20 nella provincia di Napoli. Come detto, sul podio sempre Antonio, Maria e Giuseppe. Seguono: Vincenzo, Anna, Francesco, Salvatore, Luigi, Giovanni, Pasquale, Raffaele, Gennaro, Ciro, Mario, Domenico, Carmela, Michele, Rosa, Carmine, Giuseppina.
Si può notare che rispetto all'altra classifica Gennaro scala posizioni, così come c'è l'ingresso tra i 20 di Giuseppina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore commerciante di Salvator Rosa, la cognata: "Non hanno voluto farle il tampone"

  • "Se ne va uno stimato professionista": San Giorgio piange il quarto decesso per Coronavirus

  • Coronavirus, salgono a 1309 i contagiati in Campania

  • Lapo Elkann promette aiuti a Napoli: “Non posso dimenticare le mie origini”

  • Napoli senza smog con il lockdown: l'aria pulita riduce anche la potenza del Coronavirus

  • Pepe Reina: "Ho avuto il Coronavirus. E' come essere travolti da un camion"

Torna su
NapoliToday è in caricamento