rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Antonio Voria, un neomelodico d'esportazione: in Cina è una star

Canta in mandarino, ha centinaia di milioni di fan: sebbene da noi quasi sconosciuto, Antonio Voria è il fanomeno del momento in estremo oriente

Un campano è una vera e propria star in Cina. Si tratta di Antonio Voria, nato a Rutino in provincia di Salerno: professione neomelodico. Un cantante che però non si è limitato ad esportare in estremo oriente la musica neomelodica partenopea, l'ha anche tradotta in cinese mandarino. Un'azzardo che ha funzionato: i cinesi sono impazziti per lui. Ieri si è sottoposto ad un vero e proprio bagno di folla al Tnc Gold di Napoli, in via Ferraris, centro di vendita all'ingrosso cinese.

Ma chi è Antonio Voria? Adesso ha 29 anni. Si è trasferito in Cina dopo la laurea (in ingegneria civile), dove ha studiato il mandarino alla Fudan University. Era già musicista, aveva studiato piano e canto a Milano. Passione per la musica e curiosità per la Cina si sono trasformate per lui in un insperato mix di successo.

Adesso vive in oriente, e si definisce un "neomelodico cinese". Canta canzoni scritte di suo pugno nella lingua che fu di Mao, ma non si sottrae ad esperimenti di "traduzione". An Dong Ni Ao (lì si chiama così), ha partecipato ad un talent nel 2009, il Shanghai Fudan Idol festival: vinse cantando in mandarino successi italiani e cinesi. Poi un album, la versione cinese di "Uomini e donne", insomma: il successo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio Voria, un neomelodico d'esportazione: in Cina è una star

NapoliToday è in caricamento