rotate-mobile
Cronaca

Incendio sul mercantile Grimaldi nel cuore della notte, evacuato l'equipaggio

Due incendi sono divampati nel giro di tre ore sulla 'Grande Europa', mercantile Grimaldi che da Salerno doveva raggiungere Valencia e che si trovava a 25 miglia da Maiorca. L'equipaggio è stato salvato, l'incendio domato e la nave trainata

Come annunciato dalla stessa compagnia di navigazione napoletana, una nave mercantile del Gruppo Grimaldi, la 'Grande Europa', è andata in fiamme nella scorsa notte a 25 miglia da Palma de Maiorca. La nave era partita da Salerno ed era diretta a Valencia (Spagna). A bordo c'erano 25 membri dell'equipaggio e un carico composto da 1687 veicoli e 49 container (prodotti alimentari). L'incendio è scattato dopo mezzanotte: le fiamme sono divampate al terzo ponte, e l'equipaggio è riuscito a domare l'incendio 45 minuti dopo. Alle 4 di notte, invece, un secondo incendio è scoppiato al ponte numero 8, anche questo prontamente spento. 

Per una maggiore cautela, comunque, in mattinata 15 membri dell'equipaggio sono stati evacuati - 10 sono rimasti ad assistere alle operazioni di spegnimento - in elicottero dalla Guardia Costiera Spagnola, e trasferiti su un'unità della Marina Spagnola. Le operazioni di spegnimento dell'incendio sono proseguite per ore, e alle 14:00 la nave era finalmente in salvo. Ora la 'Grande Europa' si trova nel porto di Palma, dove è stata trainata.

Il gruppo napoletano informa che - da una prima indagine - gli incendi si sarebbero propagati da alcuni veicoli a bordo, si sarebbe poi propagato alle altre vetture vicine. "Esprimiamo apprezzamento per il buon esito delle operazioni di spegnimento. Siamo compiaciuti del fatto che non ci siano state perdite di vite umane e che il danno ambientale sia stato scongiurato", fanno sapere da Grimaldi. 

"Esprimiamo gratitudine e apprezzamento alle autorità iberiche e italiane, alla Guardia Costiera spagnola e alla Marina spagnola, e all'equipaggio del Martin Posadillo che ha accolto l'equipaggio della Grande Europa". Il Gruppo Grimaldi lancia l’appello affinché siano introdotti maggiori controlli e normative più stringenti sulle modalità di trasporto via mare, in particolare sulle batterie delle automobili, spesso causa di corto circuiti a bordo delle navi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio sul mercantile Grimaldi nel cuore della notte, evacuato l'equipaggio

NapoliToday è in caricamento