rotate-mobile
Cronaca

NauticSud incompatibile con la Coppa America. Il patron: "Ci saremo"

L'Autorità portuale rigetta la richiesta di esposizione a mare dal 14 al 22 aprile per il salone del turismo nautico. Lino Ferrara: "Fa riflettere la scelta di puntare tutto su un evento che avverrà in maniera episodica"

La questione non è delle più semplici. NauticSud incompatibile con le prove preliminari di Coppa America. L’Autorità portuale rigetta la richiesta di esposizione a mare dal 14 al 22 aprile 2012 per il salone del turismo nautico. Ma il patron della manifestazione, Lino Ferrara, non demorde.

L'evento si farà anche se sarà 'compresso' in quanto occorrerà rinunciare per quest’anno alla parte a mare. "L’evento Nauticsud ha già avuto modo in passato di dimostrarsi un valido strumento di marketing territoriale attirando nei nove giorni di manifestazione nel capoluogo campano migliaia e migliaia (oltre centomila visitatori nell’ultima edizione) di appassionati di turismo nautico provenienti da varie aree geografiche per ammirare e provare il meglio delle produzioni della cantieristica Campana valorizzata in un contesto di competitor Internazionali", si legge in una nota.

"Fa molto riflettere la scelta di puntare tutto su un evento nautico che avverrà in maniera “episodica” quale appunto le prove della Coppa America, che comprimendo NauticSud, che vanta una tradizione di ben 43 anni e si svolge periodicamente con cadenza annuale va contro i criteri di strutturalità degli investimenti perché durino nel tempo sviluppando stabilmente l’economia e l’occupazione. Sono infatti questi i criteri di assegnazione dei fondi Por cui si sta avvantaggiando una manifestazione nautica che si svolgerà in maniera episodica a danno di un’altra manifestazione nautica", commenta Ferrara. "Quale sarebbe stato il destino di NauticSud se si fosse avvantaggiata della stessa attenzione istituzionale delle prove della Coppa America non è difficile immaginarlo. Avrebbe di certo conteso la leadership al Salone di Genova che oggi soffre di gigantismo con la contrazione del mercato nautico.

Ferrara conclude: "Ci proviamo a fare i conti con una città in cui si possono realizzare solo opere precarie e provvisorie (o presunte tali) mentre i fondi della Comunità Europea possono essere impegnati solo per progetti strutturali e durevoli nel tempo per sviluppare economia ed occupazione. Sono oltremodo rammaricato dal comportamento poco corretto e leale del legale rappresentante della società di scopo per la realizzazione delle prove di Coppa America, Paolo Graziano anche presidente dell’Unione Industriali di Napoli, che ad oggi ancora non ha ritenuto opportuno avvisare preventivamente chi tutti i giorni lavora per un’altra manifestazione Nauticsud".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NauticSud incompatibile con la Coppa America. Il patron: "Ci saremo"

NapoliToday è in caricamento