rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Natale a Napoli: "Nascita, rinascita e pace"

Questo il leit motiv del programma realizzato e promosso dal Comune che prenderà il via il 1 dicembre per concludersi il 10 gennaio 2016. Tutti gli appuntamenti

La nascita, la rinascita e la pace sono il leit motiv del Natale a Napoli 2015, programma realizzato e promosso dal Comune che prenderà il via il 1 dicembre per concludersi il 10 gennaio 2016. E proprio pensando alla nascita e 'omaggiando' al tempo stesso la città, il programma si racchiude nel titolo 'Nativita".

Gli eventi - come spiegato dall'assessore alla Cultura, Nino Daniele - "ruoteranno attorno al tema della nascita intesa come metafora del processo creativo in tutte le sue espressioni e nel senso più stretto del parto. La natività tradizionalmente ispira l'arte e l'artigianato locale dando vita alle opere presepiali che ci rappresentano nel mondo".

Immagine della campagna di comunicazione del Natale a Napoli è L'Annunciazione della Madonna gravida attribuita a Belisario Corenzio e situata nella Cappella del Tesoro della Basilica della Santissima Annunziata Maggiore. Luogo simbolo del "ricco e intenso" calendario di appuntamenti, sarà la Real Casa dell'Annunziata che accogliera' l'evento "principale" del programma: la mostra 'Annunciazione-Nativita'-Gioco Sacro' di Riccardo Dalisi allestita per inaugurare la Sala delle Colonne recentemente restaurata dall'amministrazione comunale. Dodici le sculture in esposizione e disegni sul tema della maternita' e della nativita'. "La mostra - ha spiegato Daniele - diventerà il fulcro di un laboratorio permanente per bambini e adolescenti cosi' che l'accesso all'ospedale diventi tappa di una piacevole attivita' creativa piuttosto che occasione esclusiva legata alla malattia".

Tra gli altri siti che saranno protagonisti del fitto calendario di concerti, mostre, esposizioni, spettacoli, figurano il PAN, la Casina Pompeiana, il Complesso di San Domenico Maggiore, il Complesso di San Severo al Pendino, piazza Forcella, il Maschio Angioino, la Sala Agata del Museo civico Filangieri che riapre dopo 16 anni e le piazze a cominciare dalla piazza simbolo della citta': piazza del Plebiscito. Qui, oltre al concerto di Capodanno dedicato a Pino Daniele, di cui si sta completando il cast, si svolgera' dal 7 al 13 dicembre una rassegna musicale che vedrà protagoniste le diverse religiosita', mentre il 9gennaio si terrà il concerto 'Les amis du monde' volto a favorire il dialogo tra i popoli del Mediterraneo e che vedra' insieme in un'unica orchestra musicisti napoletani e tunisini. Invitati in qualita' di ospiti d'onore i componenti del Quartetto per il dialogo nazionale tunisino, vincitori del Premio Nobel per la Pace 2015. Sul fronte dell'arte, invece, accanto alla Notte d'arte nel Centro antico in programma il 12 dicembre, novità del Natale 2015 è la Notte bianca della Sanità che si terrà il 16 dicembre. Un'iniziativa - ha concluso Daniele - "molto significativa" e che vede il Comune al fianco della Fondazione di Comunita' San Gennaro onlus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Napoli: "Nascita, rinascita e pace"

NapoliToday è in caricamento