Natale 2013 a Napoli: tutte le informazioni

Mercatini, luminarie, addobbi in città, zone pedonali, incontri, eventi, appuntamenti: tutto ciò che c'è sapere sulle prossime festività natalizie all'ombra del Vesuvio

(Foto Nicola Clemente)

Napoli si prepara alle feste di Natale 2013. Mercatini, luci artistiche, albero dei desideri, piani traffico straordinari e molto altro.

Anche quest'anno il periodo pre-natalizio in città si è aperto, purtroppo, con il consueto (ormai praticamente tradizionale) furto del grande albero dei desideri nella Galleria Umberto I. Una sparizione lampo. L'albero infatti è stato ritrovato dopo solo poche ore ed è tornato al suo legittimo posto, lì dove turisti e cittadini potranno lasciare i propri sogni e le proprie speranze su un pezzetto di carta, appeso ad un ramo del grande pino norvegese.

Una scintillante slitta di Babbo Natale, con le sue belle e grandi renne, è comparsa a regalare un po' di magia natalizia a Piazza del Plebiscito, davanti al Palazzo Reale. Uno spettacolo imperdibile, soprattutto di sera.

Luci artistiche lungo i decumani e San gregorio Armeno rendono ancora più speciale la 'passeggiata' tra le suggestive vie del centro storico, che, in queste festività, ospiteranno anche fiere e mercatini, oltre alle tradizionali botteghe di artigiani aperte tutto l'anno, per la gioia dei tanti turisti che affollano Napoli. Ma non solo i decumani: luci e addobbi anche nelle vie dello shopping immergono cittadini e turisti nell'aria natalizia.

I mercatini di Natale sono sempre tra le 'attrazioni' preferite in questo periodo e Napoli (insieme alle cittadine della provincia) offre molte opportunità agli appassionati del genere con presepi e addobbi, ma anche antiquariato e prodotti tipici. Da sottolineare, inoltre, che proprio in relazione alle città prese di mira in questo periodo dell'anno per i mercatini natalizi, Napoli è, secondo il portale Trivago.it, una delle mete più convenienti (la terza nella top ten europea), in cui i costi degli hotel sono tra i più contenuti.

A partire da sabato 30 novembre 2013 al via "Natale al Chiostro": un programma ricco di iniziative che andranno avanti fino al 6 Gennaio 2014 all’interno del Chiostro di Santa Chiara su iniziativa della Comunità dei frati del Monastero di Santa Chiara, sotto la direzione artistica di Silvano Forte. Musica, arte e cultura che renderanno ancora più magiche le visite di turisti e cittadini al meraviglioso chiostro.

Tante le aperture straordinarie, in alcuni giorni festivi, previste per parchi e monumenti a beneficio dei tanti visitatori che arriveranno in città: tra questi anche il Maschio Angioino, la Grotta di Seiano e il Parco Archeologico Pausylipon.

Il Piano straordinario di pedonalizzazione dei Decumani nei week end e nei giorni 24, 25 e 26 dicembre 2013 e l'istituzione di un senso unico di marcia pedonale per il decumano basso garantiscono maggiore sicurezza a turisti e cittadini che passeggiano per il centro antico (con il transito in via San gregorio Armeno consentito solo 'in salita' per godere al meglio delle passeggiata tra presepi e pastori senza incorrere nei pericoli derivanti dalla grossa folla in una via angusta)

Al via anche l'ordinanza sindacale "Natale in sicurezza" per gestire al meglio le festività e rendere la città più vivibile: in campo volontari della protezioni civile che aiuteranno cittadini e turisti, corse aggiuntive per i bus e mezzi su ferro, contrasto all'abusivismo, pulizia straordinaria del centro storico, allestimento di bagni chimici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Choc allo stadio di Marano: 22enne trovata morta, 23enne in fin di vita

  • Ruba lo zaino ad un ragazzo mentre mangia un panino: arrestato

  • L'Amica Geniale, anticipazioni quinto e sesto episodio 24 febbraio 2020

  • Fedeli afragolesi senza parole: le nuvole formano l'immagine del volto di Gesù

  • Coronavirus, Benitez: "Mai visto niente di simile. Misuriamo la febbre due volte al giorno"

  • SKY - Mertens-Napoli, Gattuso sponsor per il rinnovo del belga

Torna su
NapoliToday è in caricamento