rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piazzetta San Gregorio Armeno

Natale 2013 a Napoli: tutte le informazioni

Mercatini, luminarie, addobbi in città, zone pedonali, incontri, eventi, appuntamenti: tutto ciò che c'è sapere sulle prossime festività natalizie all'ombra del Vesuvio

Napoli si prepara alle feste di Natale 2013. Mercatini, luci artistiche, albero dei desideri, piani traffico straordinari e molto altro.

Anche quest'anno il periodo pre-natalizio in città si è aperto, purtroppo, con il consueto (ormai praticamente tradizionale) furto del grande albero dei desideri nella Galleria Umberto I. Una sparizione lampo. L'albero infatti è stato ritrovato dopo solo poche ore ed è tornato al suo legittimo posto, lì dove turisti e cittadini potranno lasciare i propri sogni e le proprie speranze su un pezzetto di carta, appeso ad un ramo del grande pino norvegese.

Una scintillante slitta di Babbo Natale, con le sue belle e grandi renne, è comparsa a regalare un po' di magia natalizia a Piazza del Plebiscito, davanti al Palazzo Reale. Uno spettacolo imperdibile, soprattutto di sera.

Luci artistiche lungo i decumani e San gregorio Armeno rendono ancora più speciale la 'passeggiata' tra le suggestive vie del centro storico, che, in queste festività, ospiteranno anche fiere e mercatini, oltre alle tradizionali botteghe di artigiani aperte tutto l'anno, per la gioia dei tanti turisti che affollano Napoli. Ma non solo i decumani: luci e addobbi anche nelle vie dello shopping immergono cittadini e turisti nell'aria natalizia.

I mercatini di Natale sono sempre tra le 'attrazioni' preferite in questo periodo e Napoli (insieme alle cittadine della provincia) offre molte opportunità agli appassionati del genere con presepi e addobbi, ma anche antiquariato e prodotti tipici. Da sottolineare, inoltre, che proprio in relazione alle città prese di mira in questo periodo dell'anno per i mercatini natalizi, Napoli è, secondo il portale Trivago.it, una delle mete più convenienti (la terza nella top ten europea), in cui i costi degli hotel sono tra i più contenuti.

A partire da sabato 30 novembre 2013 al via "Natale al Chiostro": un programma ricco di iniziative che andranno avanti fino al 6 Gennaio 2014 all’interno del Chiostro di Santa Chiara su iniziativa della Comunità dei frati del Monastero di Santa Chiara, sotto la direzione artistica di Silvano Forte. Musica, arte e cultura che renderanno ancora più magiche le visite di turisti e cittadini al meraviglioso chiostro.

Tante le aperture straordinarie, in alcuni giorni festivi, previste per parchi e monumenti a beneficio dei tanti visitatori che arriveranno in città: tra questi anche il Maschio Angioino, la Grotta di Seiano e il Parco Archeologico Pausylipon.

Il Piano straordinario di pedonalizzazione dei Decumani nei week end e nei giorni 24, 25 e 26 dicembre 2013 e l'istituzione di un senso unico di marcia pedonale per il decumano basso garantiscono maggiore sicurezza a turisti e cittadini che passeggiano per il centro antico (con il transito in via San gregorio Armeno consentito solo 'in salita' per godere al meglio delle passeggiata tra presepi e pastori senza incorrere nei pericoli derivanti dalla grossa folla in una via angusta)

Al via anche l'ordinanza sindacale "Natale in sicurezza" per gestire al meglio le festività e rendere la città più vivibile: in campo volontari della protezioni civile che aiuteranno cittadini e turisti, corse aggiuntive per i bus e mezzi su ferro, contrasto all'abusivismo, pulizia straordinaria del centro storico, allestimento di bagni chimici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2013 a Napoli: tutte le informazioni

NapoliToday è in caricamento