rotate-mobile
Cronaca

Canone Rai, Napoli seconda città italiana per evasori

Quella partenopea, secondo gli studi Mediobanca sul 2014, è la seconda provincia meno virtuosa del paese dopo quella di Crotone

Napoli è tra le città in cui maggiormente si evade il canone Rai. È quanto emerge dal Focus sul settore televisivo di Mediobanca, studio che fa emergere come, in Italia, quasi una famiglia su tre non paghi il canone,

Il tasso di mancata adesione è in realtà geograficamente molto differenziato, con un 26% al Nord (minimo in Alto Adige e in Friuli, con Milano però al 42%), 29% nelle regioni del Centro, 37% al Sud e 40% nelle Isole.

Le province più virtuose del 2014 sono state Ferrara (17%), Rovigo (18%) e Bolzano (25%), quelle a più alto tasso di evasione Crotone (56%), Napoli (55%) e Catania (53%).

In generale, secondo la stima del gruppo bancario, con l'addebito nella bolletta elettrica (istituito dall'ultima legge di Stabilità proprio a contrasto dell'evasione) l'introito dal nuovo canone Rai aumenterebbe di circa 420 milioni di euro dai 1.569 del 2014. Una situazione che porterebbe la Rai ad essere il primo gruppo tv per ricavi in Italia, e ad avvicinarsi - a livello europeo - a France Televisions.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canone Rai, Napoli seconda città italiana per evasori

NapoliToday è in caricamento