rotate-mobile
Cronaca Portici

“La linea ferroviaria Napoli-Salerno è ferma da sei mesi, chi se ne occupa?”

Lo stop risale allo scorso 5 febbraio, quando un muro della Villa d'Elboeuf a Portici, a ridosso dei binari, è franato su di essi. Una vicenda che coinvolge i prorpietari dell'immobile, il Comune di Portici, Ferrovie, Regione e Soprintendenza

Sei mesi: è quanto è trascorso dall'interruzione della linea ferroviaria Napoli-Salerno. Era infatti il 5 febbraio scorso quando un muro della settecentesca Villa d'Elboeuf a Portici, a ridosso della linea ferroviaria, è franato sui binari: da allora tutto fermo.

“È davvero inaccettabile – commenta Mario Casillo, consigliere regionale del Pd e membro della IV commissione consiliare ai Trasporti – Da allora alcune stazioni, tra le quali quelle di San Giorgio, Portici e Torre del Greco, sono inutilizzabili”.

Ulteriori disagi, oltre quelli causati “dall'ordinaria amministrazione” dell'ex Circum, insomma. “Il guaio più grosso – osserva Casillo – è che sono ben cinque i soggetti coinvolti in questa vicenda quasi surreale: la società proprietaria dell'immobile, il Comune di Portici, le Ferrovie dello Stato, la Regione Campania e la Soprintendenza. Della conferenza tra i cinque enti svoltasi il 19 giugno scorso, non si hanno ancora notizie”.

Una vicenda, conclude il consigliere regionale, “che solo in Paese anomalo come l'Italia può durare così tanto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La linea ferroviaria Napoli-Salerno è ferma da sei mesi, chi se ne occupa?”

NapoliToday è in caricamento