rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Qualità della vita, Napoli tra le peggiori città d'Italia

La ricerca è stata portata a termine da La Sapienza di Roma per Italia Oggi: sulle 110 province, quella partenopea è al 103mo posto

La classifica 2014 sulla qualità della vita nelle province del Paese, stilata da Italia Oggi, vede ancora una volta Napoli nei bassifondi: 103ma su 110, in una posizione stazionaria rispetto allo scorso anno (era 105ma).

In genere, quello che emerge dalla 16esima edizione dell'indagine condotta da La Sapienza di Roma, è che si vive meglio nelle piccole città del Nord e che il Sud è al collasso per crisi economica e disoccupazione crescente.

Mentre Trento al top per il quinto anno consecutivo, chiude Carbonia-Iglesias. L'indagine divide i territori in quattro gruppi (buona, accettabile, scarsa e insufficiente): a Napoli qualità della vita insufficiente, male in tutti i 9 settori presi in esame dai ricercatori (affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, tempo libero).

In genere il Sud è in pesante difficoltà, e l'unica eccezione è rappresentata dalla provincia di Teramo, al 27esimo posto. Napoli ad ogni modo non è al top in fatto di criminalità, triste primato il cui podio vede anzi Milano, Bologna e Rimini.

Soltanto tre settimane fa una classifica simile stilata dal Sole 24 Ore aveva conferito alla provincia napoletana il 96mo posto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Napoli tra le peggiori città d'Italia

NapoliToday è in caricamento