rotate-mobile

“A qualcun* piace Pride”: online lo spot per il Napoli Pride (VIDEO)

Il corteo previsto per sabato 1 luglio. Madrina Anna Tatangelo

Una donna in abiti d’epoca con scialle leopardato e orecchini di perla. Un uomo in giacca mangia popcorn in una sala cinematografica vuota. È l’inizio dello spot ufficiale del Napoli Pride 2023, dal titolo “A qualcun* piace Pride”, ideato, scritto e diretto dalla giornalista e videomaker Francesca Saccenti. Un omaggio alla pellicola “A qualcuno piace caldo” (1959) di Billy Wilder, che gioca sugli stereotipi napoletani e sull’impossibilità di raggiungere la perfezione. 

Protagonisti della sequenza in bianco e nero l’attore Daniele Russo (“Dignità Autonome di Prostituzione”, “Le cinque rose di Jennifer”, “Vita segreta di Maria Capasso”), e l’attore e regista Gennaro Maresca (“Gomorra”, “Assunta Spina”, “Gretel e Gretchen”) che si scontrano sulle diversità prima del matrimonio.

“L’idea è stata quella di rivisitare la scena finale di un’opera che non mostra i segni dell’’età. Il bianco e nero e la dimensione meta-teatrale rimandano ad un cinema d’antan che affonda le radici nella poetica della Nouvelle Vague francese e nella commedia brillante hollywoodiana - racconta Francesca Saccenti -. I protagonisti voltano le spalle ad uno schermo senza immagini e guardano in camera ammiccando come in un film di Jean-Luc Godard. Loro ci guardano e noi guardiamo loro. Un sano voyeurismo che ci invita a riflettere”. 

Lo spot è stato girato all’interno degli spazi del Nuovo Teatro Sanità e - spiega Claudio Finelli, responsabile Cultura Comitato Napoli Pride - “recupera e reinterpreta il celebre sketch della pellicola cult, il film in cui per la prima volta Hollywood accoglie una temperatura allusivamente queer suggerendo, sia pur sotto traccia, che un’altra narrazione è possibile”.

Il Napoli Pride si terrà il 1 luglio, concentramento Piazza Dante ore 16 con arrivo alla Rotonda Diaz, spettacolo ore 21. Madrina ufficiale Anna Tatangelo.

Regia Francesca Saccenti

Cast Daniele Russo e Gennaro Maresca

Testo Francesca Saccenti e Davide Kuhn Certosino

Montaggio Francesca Saccenti

Direttore di produzione Claudio Finelli

Aiuto regia Davide Kuhn Certosino

Assistente alla regia Andrea Axel Nobile

Segretaria di edizione Cristina Di Carlo

Fotografia e Suono Alessandro Messina

Trucco e Parrucco Tiziana Passaro, Artimmagine

Grafica Luciano Correale

Titoli Ludovica Saccenti

Coordinamento artistico Danilo Di Leo

Supervisione tecnica Simone Botticelli

Curatrice Immagine Raffaella Ferretti

Costumi Cherubina Di Giacomo

Si parla di

Video popolari

“A qualcun* piace Pride”: online lo spot per il Napoli Pride (VIDEO)

NapoliToday è in caricamento