rotate-mobile
Cronaca

Napoli & Nuvole, i modi di dire napoletani diventano (divertente) design

La trovata della designer partenopea Francesca Grillo: rendere internazionali e "raffigurare" dei modi di dire partenopei dell'antichità. Non mancano le spiegazioni in inglese

Il napoletano è una lingua (attenzione, non un dialetto) non soltanto musicale, ma anche particolarmente ricca di immagini. 'O core dint'o zucchero, i figli so' piezz 'e core, 'a Maronna t'accumpagna: figure dense di significato e fascino nella loro semplicità.

Un aspetto singolare, di queste particolari espressioni idiomatiche, è come il loro perdurare nel tempo abbia aggiunto al loro valore semantico anche un tocco divertente, soprattutto se le si immagina al passo con i tempi.

È il senso del lavoro della designer napoletana ma romana d'adozione Francesca Grillo, che in “Napoli & Nuvole” ha raccontato attraverso divertenti immagini alcuni dei più affascinanti modi di dire della lingua partenopea.

Con uno stile semplice e corredato di spiegazioni in inglese, la designer non solo rende giustizia ai modi di dire, ma dà loro ed alla loro napoletanità genuina una meritata vetrina potenzialmente internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli & Nuvole, i modi di dire napoletani diventano (divertente) design

NapoliToday è in caricamento