rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Qualità della vita: Napoli 96esima nella classifica 2014

Dall'ultimo posto del 2013, la città all'ombra del Vesuvio riesce, quest'anno, a conquistare qualche posizione. Al primo posto della speciale classifica c'è Ravenna, mentre la maglia nera va ad Agrigento

Il Sole 24 Ore pubblica dell'edizione 2014 dell'indagine che riguarda la Qualità della Vita nelle province italiane, una classifica che nasce mettendo a confronto, anno per anno, le performance delle province italiane tramite un’articolata serie di parametri suddivisi in sei capitoli d'indagine (Tenore di vita, Affari e Lavoro, Servizi ambiente salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero).

Stando ai risultati dell'indagine del quotidiano, la provincia in cui si vive meglio è Ravenna, mentre ultima in classifica è Agrigento.

Napoli, ultima nella scorsa edizione, guadagna qualche posizione e si piazza 96esima.

Guardando la classifica dell'edizione 2014 nel suo insieme, scrive Rossella Cadeo sul Sole 24 Ore:

Si osserva una top ten composta prevalentemente da realtà medie o piccole, del Nord Est, montane. E il modello emiliano-romagnolo - nonostante gli scricchiolii avvertiti con la forte astensione alle elezioni regionali di domenica scorsa - dimostra in fin dei conti di tenere, visto che altre tre province accompagnano Ravenna tra le prime dieci (Modena, Reggio Emilia e Bologna).
Buoni i risultati del Centro, in particolare delle province toscane (Siena è nona e Livorno 11ª). Il Mezzogiorno riesce a spingersi nella prima parte della classifica solo con le province sarde (Olbia-Tempio, Sassari e Nuoro). Per il resto anche questa volta deve rassegnarsi alla parte bassa, dove prevalgono province siciliane, calabresi e pugliesi. Napoli, ultima nella scorsa edizione, guadagna il 96° posto.
Quanto alle due maggiori, entrambe segnano progressi: Milano scala due posti e arriva ottava, Roma ne risale otto e occupa il 12° gradino. Più o meno stabili le altre, avvantaggiate da pagelle accettabili - nonostante il difficile momento congiunturale - nelle aree tematiche più riferite all'economia, ma come sempre con risultati poco soddisfacenti alla voce sicurezza.

 LA CLASSIFICA DEL SOLE 24 OREclassifica qualità vita 2014-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita: Napoli 96esima nella classifica 2014

NapoliToday è in caricamento