rotate-mobile
Cronaca Capri

Capri, "Operazione mare sicuro": multe per 27mila euro alle barche

La Guardia Costiera ha controllato a Capri 476 unità navali quest'estate

 Nell’ambito dell’operazione 'Mare Sicuro 2013', la Guardia Costiera ha controllato a Capri 476 unità navali, elevato sanzioni per oltre 27mila euro prevalentemente per violazioni delle ordinanze sulla sicurezza della navigazione e sulla regolare tenuta della documentazione a bordo e ha effettuato 122 controlli presso gli stabilimenti balneari.

A diffondere i dati è stato l'ufficio circondariale marittimo di Capri, coordinato dal tenente du vascello Alessamdro Sarro. Intensa è stata l'attività di vigilanza estiva della guardia costiera lungo i 18 km di costa dell'isola, all'insegna della prevenzione e dell'immediatezza d'intervento. Durante l'operazione - disposta a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e coordinata in ambito regionale dalla Direzione Marittima di Napoli - sono state impiegate quotidianamente pattuglie terrestri ed un mezzo navale veloce (G.C. A81) dedicato unicamente al pattugliamento delle acque dell'isola con due equipaggi, in aggiunta alla motovedetta già destinata al soccorso in mare.

''Importanti - ha sottolineato il comandante Sarro - i risultanti dell'attività in termini numerici, svolta all'insegna della prevenzione, contrastando quanto più possibile il fenomeno dell'avvicinamento sottocosta, l'ancoraggio caotico e poco sicuro, l'elevata velocità dei motoscafi nelle vicinanze della fascia di mare riservata alla balneazione, prevenendo azioni lesive dell'ambiente marino''. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capri, "Operazione mare sicuro": multe per 27mila euro alle barche

NapoliToday è in caricamento