rotate-mobile
Cronaca Mugnano di napoli / Via Cesare Pavese

Mugnano: convegno finale del progetto antiracket 'Ricominciamo'

L'iniziativa il 20 marzo presso la scuola Filippo Illuminato. Scopo dell'incontro è analizzare le attività svolte e sottolineare l'esigenza di proseguire con l'azione di prevenzione e contrasto dei fenomeni criminali dell'estorsione e dell'usura

Mugnano: l’Amministrazione Comunale e l’Associazione “ORIZZONTI DI LEGALITA' - APS - ONLUS promuovono un convegno di chiusura per il progetto “Ricominciamo che si terrà il 20 marzo 2013, alle ore 10:00, presso la Scuola Secondaria di 1° grado “Filippo Illuminato” in via Cesare Pavese.

'Ricominciamo' è un progetto volto ad attivare interventi specifici per contrastare concretamente i fenomeni criminali dell’usura e dell’estorsione ed è stato preceduto da altre due iniziative con eguale scopo: il primo progetto, denominato “Prove d’ascolto”, è stato realizzato nel 2006/2007, con l’implementazione di un apposito Sportello d’ascolto e attraverso varie attività di informazione sul territorio, il secondo invece, denominato “Fuori dal tunnel…del racket e dell’usura”, è stato realizzato dall'Amministrazione nel 2007/2008 sulla medesima scia di quello precedente.

Il tutto grazie alla formazione di un équipe di professionisti esterni tra cui Psicologi, Sociologi, Assistenti Sociali, Educatore Professionale, Mediatori Familiari, Operatori Sociali, esperti su problematiche del racket e dell’usura, sul diritto amministrativo e sociale. Gruppo che nel 2007 costituì l’Associazione “ORIZZONTI DI LEGALITA' - APS - ONLUS" che con l'ultimo progetto ha realizzato uno sportello d'ascolto antiracket e antiusura sul territorio. 

Questo convegno finale nasce dall'esigenza non solo di analizzare le attività fin qui svolte, ma anche di sottolineare l'mportanza di continuare in questa azione di prevenzione e contrasto dei fenomeni criminali dell’estorsione e dell’usura.

Prenderanno parte all'incontro, aperto a tutta la cittadinanza, il Sindaco di Mugnano, Giovanni Porcelli, il presidente nazionale dell'associazione Rete per la Legalità, Lorenzo Diana, il commissario regionale coordinamento iniziative antiracket e antiusura, Franco Malvano, il coordinatore regionale Rete per la Legalità - sos impresa, Luigi Cuomo, il presidente dell'associazione 'Orizzonti di Legalità', Alessandro De Crescentis, l'esperto dell'équipe dello 'sportello antiracket e antiusura', Rosaria Marfella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugnano: convegno finale del progetto antiracket 'Ricominciamo'

NapoliToday è in caricamento