rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mugnano di napoli

Mugnano, le iniziative per il rilancio del commercio locale

Per chi spende in città la possibilità di vincere una vacanza. Controlli serrati per garantire legalità e concorrenza leale tra esercenti. Il Sindaco Porcelli: "L'obiettivo finale è rendere il paese vivibile"

La sala consiliare di Mugnano ha ospitato in mattinata una conferenza stampa indetta per presentare due importanti provvedimenti per il rilancio del commercio locale. Sono intervenuti i rappresentanti degli esercenti, l'Amministrazione comunale rappresentata dal Vice Sindaco Ezio Micillo e dalla fascia tricolore, il Comandante della Polizia Municipale Biagio Sarnataro e alcuni rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri.

L’assessore Micillo ha presentato le due iniziative promosse: un concorso ad estrazione cui potranno partecipare tutti i cittadini che spendono in città e un’operazione tesa a garantire una maggiore legalità e il rispetto della concorrenza leale tra commercianti.

Il concorso, dal titolo “Spendi in città vinci una vacanza”, ha lo scopo di invogliare i residenti a spendere nei negozi di Mugnano: basterà depositare lo scontrino (di almeno 15 euro di spesa) con nome, cognome e recapito telefonico in una “cassetta delle vacanze” che sarà posizionata nell’atrio del Municipio e aspettare l'estrazione che avverrà ogni primo del mese. Sarà possibile partecipare a partire dal mese di novembre e fino al prossimo giugno. Il vincitore avrà diritto ad un buono per un soggiorno vacanza per quattro persone, in una località turistica italiana, da utilizzare tra la fine di agosto e il mese di settembre 2012.

Conferenza stampa sul commercio locale a Mugnano - Foto V. Graniero

La seconda, invece, ha spiegato il vice sindaco, è una “operazione tesa a garantire la legalità e la concorrenza leale tra i commercianti: "A partire da dicembre avvieremo una serie di controlli a tappeto ma, prima, per tutto il mese di novembre, i nostri uffici saranno aperti al pubblico: daremo tutte le informazioni possibili per dare a tutti la possibilità di rispettare le regole". Su questo punto, il comandante della Polizia Municipale, Biagio Sarnataro, ha aggiunto che in città non c’è un vero e proprio abusivismo, ma piccoli fenomeni di evasione e alcuni problemi legati al commercio ambulante, sottolineando che parte di questa situazione è causata dalla forte crisi economica che investe tutta la nazione e non solo. Il Comandante ha specificato che i controlli saranno tesi a regolarizzare tutte le situazioni oltre che a sanzionare chi agisce nell’illegalità. Sarnataro ha poi concluso insistendo sulla necessità di creare uno sbocco commerciale e artigianale anche nella zona della Circumvallazione Esterna e sull’importanza di creare una nuova regolamentazione della sosta, con un piano che renda più facile il parcheggio per chi si reca a spendere nei negozi del centro cittadino.

Quest’ultima affermazione, in particolare, ha riscosso grande approvazione tra i rappresentanti degli esercenti locali, che si sono dichiarati soddisfatti dell’incontro: per Pasquale di Guida di UNSIC: "L'amministrazione è sulla strada giusta", per Antonio Peltrini di Uninprese: "Si tratta di iniziative importanti" e per Biagio Chianese della Confesercenti: "Sono dei giusti provvedimenti per aiutare il commercio". Le sigle sindacali hanno poi sottolineato anch’esse la necessità di una diversa organizzazione delle aree di sosta, la rivalutazione della Circumvallazione e una minore pressione fiscale.

"Proprio questo è il nostro obiettivo – ha dichiarato il Sindaco Giovanni Porcelli -, per questo abbiamo varato un nuovo PUT e un nuovo piano per la mobilità cittadina, daremo nuovo slancio a Via Napoli ed al centro antico, Via Nenni cambierà aspetto quando a breve diventerà di competenza comunale visto che la Provincia non la gestisce nel migliore dei modi. Continueremo a perseguire gli evasori con iniziative come queste: pagando tutti, pagheremo meno ed avremo servizi migliori"

Il Sindaco ha poi spiegato che l’obiettivo (del lavoro generale dell’ammnistrazione, oltre che degli interventi specifici di cui si è trattato in conferenza) è quello di rendere la cittadina più fruibile, più accogliente con chi ci vive: "Mugnano deve essere una città vivibile, per questo ci stiamo impegnando e su questo concentreremo le nostre energie: il nostro obiettivo e rendere il nostro paese un luogo dove vivere sia piacevole e confortevole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugnano, le iniziative per il rilancio del commercio locale

NapoliToday è in caricamento