Via Nardones, motorini sul marciapiede: "Deve farsi male qualcuno prima che i vigili intervengano?"

La denuncia di un residente, che tra i mezzi parcheggiati irregolarmente ne segnala anche uno di Napoli Servizi, SpA del Comune di Napoli

Lo scooter di Napoli Servizi

Se questo è un marciapiede...”. Sono le parole usate da un residente di via Nardones, nel mostrarci la sottile linea di basoli che dovrebbe assicurare il passaggio pedonale lungo la strada. La stretta arteria che collega piazza Trieste e Trento ai Quartieri Spagnoli, però, non pare essere propriamente a misura di pedone.

“All'imbocco della strada ci sono sempre, di giorno e di notte, motorini parcheggiati proprio dove dovrebbero transitare le persone”, ci spiega. È vero, almeno una ventina di metri di marciapiede fanno da parcheggio per mezzi a due ruote.

Proprio mentre parliamo una madre prova, superato il fiume di turisti che si riversa in piazza del Plebiscito, a risalire a fatica la dissestata strada spingendo un passeggino. Deve necessariamente camminare a centro strada, i marciapiedi sono occupati. Si crea un piccolo ingorgo di auto, qualcuno suona il clacson perché la madre faccia presto. Hanno fretta.

“È esattamente questa la situazione – prosegue il residente indicando quanto accaduto alla madre col bambino – a causa di questi motorini parcheggiati dove non dovrebbero, si creano situazioni assolutamente rischiose. Non vorrei cadere nel luogo comune, ma davvero dobbiamo aspettare che qualcuno si faccia male prima di intervenire?”.

Motorini su via Nardones-1-2

Gli chiediamo se ha mai segnalato ad agenti della municipale – ce n'è un numero abbastanza consistente in piazza del Plebiscito, almeno di giorno – il problema. “Ma certo. E non una volta sola. Un paio di volte mi hanno detto avrebbero preso subito provvedimenti, ma non ho visto una multa una. L'ultima volta, invece, addirittura mi hanno detto che quella strada era di un'altra Municipalità, quindi non avevano l'autorità per controllare”.

La beffa, poi, mentre ci allontaniamo. Tra i motorini parcheggiati irregolarmente, una sorpresa: un mezzo di Napoli Servizi, SpA del Comune di Napoli. Ironicamente, proprio quella da chiamare nel caso alla propria auto in divieto di sosta vengano messe le ganasce.

Motorini su via Nardones-3-2

Potrebbe interessarti

  • Capri, in vendita casa da sogno con meravigliosa vista sul Golfo

  • I farmaci generici sono davvero uguali a quelli di marca?

  • Il fiore delle streghe: come riconoscere la pianta assassina e perché è pericolosissima

  • Oleandro: perché bisogna stare molto attenti a questa pianta

I più letti della settimana

  • Presunto furto in autogrill per la moglie di Gianni Nazzaro: arrestata

  • Lutto nel mondo di Un Posto al Sole, addio alla "madre" di Giulia Poggi

  • Tony Colombo elogia i piatti preparati dalla moglie Tina: "Donne italiane, curate i vostri mariti"

  • Colpo di scena: il Chelsea prova a convincere Sarri a restare a Londra

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 17 al 21 giugno

  • Il noto attore di Un Posto al Sole schiaffeggiato alla fermata del bus: il racconto

Torna su
NapoliToday è in caricamento